I cosmetici solidi naturali funzionano? Ecco come si usano

Guida Guida

Tutte pazze per i cosmetici solidi! Perché vale la pena inserirli nel beauty case? Ve lo spieghiamo nella guida di oggi.

Sono amatissimi da chi di solito predilige prodotti per il corpo naturali, ma la loro popolarità cresce ogni giorno di più e i cosmetici solidi stanno ormai conquistando anche le beauty addicted più diffidenti.

Cosmetici solidi naturali: come sono fatti e come utilizzarli al meglio

Cosa sono i cosmetici solidi naturali e come utilizzarli al meglio

Foto: didecs/123RF 

Prodotti green rispettosi dell’ambiente, i cosmetici solidi, come suggerisce il nome stesso, si presentano in forma solida, sono realizzati con ingredienti naturali, sono arricchiti da oli essenziali e burri e soprattutto sono privi di acqua. In commercio si trovano ormai un’infinità di prodotti naturali cosmetici di questo tipo, da quelli per il viso e il corpo a quelli per la cura dei capelli, e hanno tutti una cosa in comune: sono facilissimi da usare. Basta infatti bagnarli appena con un po’ di acqua per far si che diventano più cremosi e facili da applicare.

 Cosmetici solidi naturali: pro e contro 

Tantissimi i vantaggi dei cosmetici solidi naturali. Innanzitutto presentano un packaging senza plastica e realizzato con carta riciclata o materiali biodegradabili, il che è solo un bene per l’ambiente. E poi hanno una formula super concentrata, quindi durano più a lungo; sono 100% naturali; ed essendo in forma compatta sono un’ottima soluzione quando ci si mette in viaggio.

Sebbene i pregi di questi prodotti siano maggiori rispetto ai difetti, i cosmetici solidi hanno anche qualche piccolo svantaggio. Per esempio non possono essere lasciati ovunque e non dovrebbero mai essere lasciati al sole e poi vanno conservati nel modo giusto, in contenitori ad hoc, per fare in modo che non si rovinino e per contrastare la comparsa di eventuali batteri.

 Quali cosmetici solidi si trovano in commercio? 

Shampoo solido

Foto: ???????? ?????/123RF

Inizialmente sugli scaffali di profumerie e supermercati si trovavano solamente saponette e shampoo solido, ma da qualche anno i brand di cosmesi si sono sbizzarriti e hanno cominciato a inserire nelle loro linee beauty anche bagnoschiuma, balsami, profumi, deodoranti, dentifrici e tanti altri prodotti in formato solido.

Shampoo solido e balsamo 

Molto gettonati, shampoo e balsamo in forma compatta. In commercio si trovano prodotti di tutte le tipologie, da scegliere in base alle proprie specifiche esigenze e al proprio tipo di capello.

 Prodotti corpo naturali: bagnoschiuma, crema e deodorante 

Compatti e super pratici, anche i bagnoschiuma compatti che una volta a contatto con l’acqua diventano più cremosi e facili da distribuire sul corpo; così come le creme e i deodoranti, che sono un’ottima soluzione anche quando si viaggia, visto che occupano pochissimo spazio in valigia,

Profumo solido 

Da provare anche il profumo solido che a differenza di quello tradizionale non lascia tracce e non macchia i vestiti e poi si può portare sempre con sé (anche in aereo).

Altri prodotti 

E meritano una chance anche i detergenti viso in forma solida, che sono dei grandi alleati da inserire nella beauty routine e che possono sostituire anche acque micellari e altri trattamenti per eliminare i residui di trucco; e i dentifrici solidi, che durano decisamente più a lungo di quelli tradizionali.

 Quali marchi producono cosmetici solidi? 

Brand che producono cosmetici solidi

Foto: Daria Minaeva/123RF

Tanti marchi di cosmesi che hanno deciso di puntare tutto su prodotti green. Tra i più famosi ci sono i cosmetici solidi di Co.So., la linea ecologica e zero waste ideata dal Officina Naturae, ma ci sono tanti altri brand che realizzano prodotti sostenibili e che meritano la giusta attenzione.

Lush 

Tutti ad esempio conoscono i saponi di Lush, ma forse non tutti sanno che il brand propone nei suoi negozi e sul suo e-shop anche un vastissimo assortimento di shampoo, bagnodoccia, dentifrici e deodoranti in forma solida.

Garnier 

Garnier, famoso in tutto il mondo per i suoi prodotti per la cura della pelle e dei capelli, da un po’ di tempo ha lanciato anche una linea di shampoo solido che sta riscuotendo un grande successo.

 Lamazuna 

Da tenere d’occhio anche i cosmetici solidi di Lamazuna che produce prodottio biologici, sostenibili e 100% artigianali che spaziano dallo shampoo alla crema da barba, dal deodorante al dentifricio.

Cosmetici solidi naturali: dove acquistarli

Dove comprare i migliori cosmetici solidi naturali? Per andare sul sicuro potete optare per l’erboristeria di fiducia, ma ormai si trovano anche nelle migliori profumerie e nei grandi supermercati.

Se preferite lo shopping online, provate invece a dare uno sguardo ai prodotti in vendita su grandi colossi come Amazon, sugli e-shop dei più noti brand di cosmesi o su siti come Ecco-Verde, una piattaforma che vende i prodotti bio di alcuni dei migliori marchi che ci sono in circolazione.

Foto apertura: since1985/123RF

Bellezza e stile
SEGUICI