Unghie
Unghie

Come scegliere lo smalto

Rosso fuoco, nero, trasparente? Se non sai raccapezzarti per scegliere il colore dello smalto, ecco qualche dritta che ti darà una mano!

Rosso fuoco, nero, trasparente? Se non sai raccapezzarti per scegliere il colore dello smalto, ecco qualche dritta che ti darà una mano!

Avere mani e unghie curate è importante perché dicono molto di noi al primo sguardo. Come si fa a valorizzarle evitando pasticci di colore? La guida di oggi ti aiuterà a scegliere lo smalto!

Per meglio orientarti sulla scelta del colore dello smalto, prendi in considerazione il tuo incarnato. Se hai la pelle molto chiara ti stanno bene i colori freddi come il blu, l'azzurro e in generale tutti i toni pastello. Se invece hai una carnagione più scura, preferisci i toni caldi: rosso, marrone, arancione e via dicendo.

Non dimenticare che lo smalto andrebbe comunque abbinato al colore dei vestiti e se ti stai chiedendo come fare a soddisfare entrambe le “regole”, sappi che c'è una così vasta gamma di nuance di smalti che non avrai nessun problema. Per esempio se sei scura di carnagione e ti vesti di viola (colore freddo) puoi scegliere un violetto caldo da mettere sulle unghie.

Lo smalto può aiutarti a nascondere qualche piccolo difetto. Se hai le mani poco affusolate, puoi usare dei colori scuri mettendo lo smalto solo nella parte centrale dell’unghia, così le dita sembreranno più lunghe. Usando colori chiari da applicare su tutta la superficie, invece, le unghie sembreranno più larghe. È un po' lo stesso principio che si applica anche al vestiario.

Sei ancora indecisa sulla texture? Allora sappi che gli smalti mat vanno bene per tutti i giorni, accompagnati da un make up discreto e naturale. Gli smalti laccati, invece, sono più adatti a serate speciali perché più sofisticati. Le nuance glitter rallegrano lo stile, ma vanno usate solo occasionalmente: per esempio sulle dita dei piedi in estate. Infine, lo smalto perlato è perfetto sull’abbronzatura o per una serata romantica.