Beauty
Beauty

Una settimana di remise en forme con i consigli dell'estetista: il giovedì

Siamo arrivate al giovedì della nostra settimana di remise en forme. La giornata di oggi è dedicata al detox.

Siamo arrivate al giovedì della nostra settimana di remise en forme. La giornata di oggi è dedicata al detox.

Siamo arrivate al giovedì della nostra settimana di remise en forme!

Ecco i miei consigli del giovedì pensati per te:

La sveglia sarà per tutta la settimana, e quindi anche oggi, anticipata di almeno un quarto d’ora per dedicare un po’ di tempo al risveglio, alla colazione e a qualche esercizio che sciolga muscoli e articolazioni.
Alimentazione e idratazione? Ricordiamoci di:

  • bere un litro e mezzo di acqua
  • e di non saltare la prima colazione.
     

Iniziare la giornata con un pasto equilibrato consente di non imporre un superlavoro al metabolismo.
Prepariamo una bella caraffa di tisana depurativa da bere in tre momenti della giornata: metà mattina, metà pomeriggio e sera.
Ci stiamo avvicinando al weekend quindi dopo le giornate dedicate alla cura del viso e ai capelli pensiamo anche al benessere del corpo.

La giornata di oggi ha una parola chiave: detox!

A fine giornata, se hai la vasca da bagno è questo il giorno per una bella pausa rilassante con sali oppure olii specifici per bagno. Provate degli olii nella vasca se volete addolcire l’acqua e prevenire la disidratazione.
Usate un mix di olii (il pompelmo, il rosmarino e il ginepro sono utili alleati per contrastare la ritenzione idrica) oppure dei sali che possano favorire il microcircolo: il sale infatti ha l’innata proprietà di drenare i liquidi in eccesso.

Acquistate miscele di sali già pronte all’uso per essere certe che la concentrazione di sali minerali sia adatta al vostro scopo!

Non avete la vasca? Niente paura: il mio consiglio è quello di fare una doccia piuttosto calda e sfruttare il vapore acqueo concentratosi nella cabina per far penetrare l’olio che avremo preventivamente versato sul palmo delle mani prima di emulsionarlo sul corpo.
Se non volete bagnare i capelli invece della cuffia da doccia che crea un pericoloso effetto serra avvolgete la chioma in un asciugamano profumato e fissatelo come un turbante.
Una volta terminato il bagno o la doccia indossate l’accappatoio e restate una decina di minuti sdraiate con le gambe leggermente (o completamente) sollevate rispetto al busto per favorire la circolazione e sgonfiare le gambe.

E poi… la nostra ultima tazza di tisana: scaldiamola un po’ e beviamo gli ultimi sorsi prima di dormire.
Massaggiate infine mani, gomiti e ginocchia con una crema nutriente e non tralasciate, per nessuna ragione, un demakeup  (guardate qui le mie indicazioni) che non lasci traccia di impurità sul viso.
I particolari sono importanti per raggiungere il nostro scopo: essere davvero in forma e sentirci bene nel nostro giorno importante pur continuando la nostra routine.
Prima di dormire accarezzate e massaggiate la pianta dei piedi con olio tiepido, anche soltanto scaldato fra i palmi delle mani: favorirà un sonno profondo e riposante. Portate poi l’attenzione al respiro, da supine, con le mani sull’addome concentratevi sul ritmo dell’aria in entrata e in uscita dai vostri polmoni.
Vi assicuro che, così, avrete una notte senza pensieri.

Credit Foto © Alliance - Fotolia.com