Capelli
Capelli

Come fare in casa i capelli mossi

Realizzare in casa un'acconciatura naturale con onde morbide è molto semplice. Ecco come si fa.

Realizzare in casa un'acconciatura naturale con onde morbide è molto semplice. Ecco come si fa.

Se avete i capelli lunghi e naturalmente mossi lasciateli pure così come sono e non usate la piastra per renderli liscissimi.
La moda di questa stagione vuole chiome folte, voluminose e molto naturali.

L'effetto wavy è il più richiesto anche agli hair stylist perché sta bene a tutte e regala femminilità e grinta anche al più classico dei look.

Certo, se avete i capelli corti c'è poco da fare! Potete osare solo con qualche colpo di testa e quindi con un ciuffo sbarazzino mosso o uno scalato molto leggero e naturale.

Se invece avete una lunghezza media, potrete già pensare di realizzare delle meravigliose onde sui capelli.
Come si fa? Niente di più semplice.

  • Se avete i capelli naturalmente mossi o anche crespi, ma tendenti al mosso, asciugateli a testa in giù con un diffusore o con un phon coperto da uno speciale calzino.
    Applicate un prodotto per capelli mossi soprattutto sulle punte e modellateli con le mani
  • Se siete liscissime e il vostro sogno è avere le onde, provate con i bigodini. Se avete i capelli lunghi utilizzate quelli grandi per un effetto leggero. Se li avete sopra le spalle, invece, diminuite la dimensione dei bigodini. Lasciateli in posa per un'ora almeno
  • Se siete ricce e volete onde più morbide applicate una crema districante durante il lavaggio, asciugate i capelli in maniera naturale senza aggiungere prodotti volumizzanti per i ricci e una volta pettinati modellateli con una piastra
  • Se siete abili con la piastra provatela perché è il modo più veloce ed efficace per ottenere onde perfette. Applicate sui capelli un prodotto specifico per la piastra sia per proteggerli sia perché la piega regga più a lungo.

Come si usa la piastra?

  • Per prima cosa ricordate che deve essere molto calda
  • Pettinate le ciocche prima di modellarle altrimenti la piastra non scorrerà bene
  • Fermate l'estremità di una ciocca non troppo spessa con la piastra e poi arrotolate la ciocca intorno alla piastra facendola girare in senso antiorario all'indietro
  • Fate riscaldare la ciocca per pochissimi secondi e poi srotolate lentamente la piastra
  • Per un effetto più duraturo applicate della lacca su ogni ciocca prima di passare la piastra
  • Per non avere onde separate e troppo voluminose, alla fine infilate le mani tra i capelli e metteteli in disordine per ottenere un effetto naturale

Infine, se avete i capelli molto lunghi e poca pazienza per sistemarli, realizzate una bella treccia quando sono umidi e e scioglietela solo quando saranno perfettamente asciutti.
Questa è la vecchia tecnica delle nonne sempre molto efficace!

Foto Credit: © sonyazhuravetc - Fotolia.com