Capelli
Capelli

Come realizzare dreadlocks con la lana

I dreadlocks si possonor realizzare in casa senza particolari attrezzature, ma con molta pazienza. Vi spieghiamo come utilizzare un panno di lana.

I dreadlocks si possonor realizzare in casa senza particolari attrezzature, ma con molta pazienza. Vi spieghiamo come utilizzare un panno di lana.

Realizzare dei perfetti dreadlocks non è difficile, basta seguire pochi e semplici passaggi e aspettare che nei giorni le ciocche diventino sempre più definite.

In questa guida vi spieghiamo come realizzarli utilizzando semplicemente un panno di lana e un uncinetto.

Ricordiamo sempre che i dreadlocks difficilmente si possono sciogliere una volta fatti e che i capelli torneranno normali sono una volta tagliati.
Per decidere di intrecciare i capelli in questo modo, dunque, ci vuole molta convinzione.

In alternativa, provate a farli per finta.

Prima di iniziare il procedimento vero e proprio lavate bene i capelli con un sapone di marsiglia e ammorbiditeli con un olio idratante in modo da proteggerli quanto più possibile una volta annodati.

A questo punto, una volta tamponato con un asciugamano iniziate a sfegarli con un panno di lana o un maglione: questa è un'operazione abbastanza lunga che può richiedre qualche ora e deve essere ripetuta nei giorni successivi.

I capelli tendono a creare ciocche unendosi per mezzo dell'energia elettrostatica, ma per rendere i dread ben definiti è necessario intervenire con un uncinetto più volte.

Se alcune ciocche dovessero restare lente e sciogliersi facilmente, legatele con dei piccoli elastici o stringetele con delle palline che fanno anche un po' di colore e rendono l'acconciatura ancora più particolare.

Non lavate i capelli nei giorni successivi e al primo lavaggio utilizzate del sapone di Marsiglia evitando balsami e creme.

Per quanto riguarda l'asciugatura è bene tamponarli delicatamente con un asciugamano strizzandoli come fossero delle spugne per eliminare tutta l'acqua: asciugarli all'aria aperta li rovina meno.

Perchè i dreadlocks diventino saldi ci vuole un po' di tempo
Bisogna averne molta cura soprattutto nei primi giorni e intervenire spesso con un uncinetto piccolo per infilare all'interno della ciocca i capelli che restano fuori.

Siete curiosi di provare il metodo del panno di lana?
Ricordate solo che una volta completata l'opera non potete tornare indietro!

Foto @ vissastudios.com