Moda
Moda

Come scegliere le scarpe giuste per una cerimonia

Scegliere il vestito per una cerimonia importante è difficile, ma ancora di più abbinare le scarpe giuste. Ecco qualche consiglio. 

Scegliere il vestito per una cerimonia importante è difficile, ma ancora di più abbinare le scarpe giuste. Ecco qualche consiglio. 

Siete invitate ad un matrimonio o dovete partecipare ad un evento molto importante e non sapete cosa indossare e soprattutto quali scarpe saranno più adatte all'occasione.

Decidete prima di tutto se volete puntare tutto sull'abito o sugli accessori, e dunque anche sulle scarpe.

Nel primo caso, se avete scelto un abito molto vistoso, colorato o lungo e in tessuto prezioso, non esagerate con le scarpe, ma scegliete qualcosa che sia elegante, femminile e sofisticato allo stesso tempo.

Evitate i sandali molto aperti nelle cerimonie in chiesa e le scarpe troppo chiuse in estate.
Ricordate di non eccedere con i tacchi e soprattutto con il plateau che ormai non è più molto di moda.
Scegliete una scarpa a punta o open toe, con un tacco 10 cm al massimo e di un colore che stia bene con il vestito.

Ricordate che non è necessario abbinare tutti gli accessori, borsa, orecchini e stola alle scarpe, anzi è altamente sconsigliato.

Se scegliete un abito in tinta unita, magari non nero perchè alle cerimonie è sconsigliato a meno che non siano organizzate di sera, abbinate una scarpa in fantasia e particolarmente colorata o decorata.
I sandali con i laccetti e le scarpe con pois, fiori e glitter vanno moltissimo in questa stagione.
È bello che gli occhi di tutti siano puntati sulle scarpe, uno di quegli accessori che può fare davvero la differenza. Non esagerate, però!

Evitate in ogni caso scarpe troppo basse o troppo sportive.
Le ballerine non vanno mai bene nemmeno se siete molto alte e se sono nascoste da un abito lungo. Mai indossare le snakers nelle occasioni molto importanti e tantomeno delle ciabattine.
Scarpe stringate e mocassini sono concessi solo agli uomini.

La clutch è un altro pezzo must delle cerimonie e non dovete sceglierla in abbinamento con le scarpe. In genere si tratta di un accessorio particolare che valorizza l'outfit con una nota di brio e femminilità.

Ricordate che è molto importante che le vostre scarpe siano comode oltre che belle.
Non è mai elegante un piede completamente strizzato in una scarpa troppo alta o troppo stretta!

Foto @ www.stylemepretty.com