special

Limone&Lime: un elisir di bontà, benessere, bellezza

Salute e Benessere
Salute e Benessere

Macchie della pelle: tutto il potere del limone

Scopri come schiarire le macchie della pelle grazie alle proprietà del limone: ecco come combattere questi antiestetici segni lasciati dall’esposizione al sole e dal passare degli anni!

Scopri come schiarire le macchie della pelle grazie alle proprietà del limone: ecco come combattere questi antiestetici segni lasciati dall’esposizione al sole e dal passare degli anni!

Le macchie della pelle sono un problema piuttosto comune.

A volte la melanina che si accumula durante l'esposizione al sole può formare antiestetiche macchie, che sono il segno dell'invecchiamento della pelle

Certo, l'arma migliore contro questo tipo di problemi è la prevenzione. L'uso di opportuni filtri solari riduce il rischio che con il passare degli anni la pelle inizi ad essere punteggiata da macchie più scure.

Fortunatamente, però, è possibile fare qualcosa anche quando il problema è già evidente. La soluzione potrebbe essere più semplice di quanto si creda: il succo di limone.

Il limone è un grande alleato della salute anche quando applicato direttamente sulla pelle

Fra i diversi benefici che se ne possono ottenere c'è, infatti, anche l'attenuazione delle macchie dell'incarnato.

Ecco quindi qualche facile ricetta a base di limone, perfetta per combattere i segni del tempo. Per prepararle potete utilizzare del limone appena spremuto o la sua più pratica variante in bottiglia, da conservare in frigorifero e sempre pronta all'uso.

Attenzione, però. Se scegliete questa seconda opzione è bene acquistare prodotti a base di solo succo di limone. E’ infatti bene evitare i prodotti che riportano la dicitura “Succo di Limone da concentrato”.

Un ultimo consiglio: prima di applicare il rimedio a base di limone pulite accuratamente la pelle. Evitate poi di esporvi direttamente al sole: in caso contrario potrebbero formarsi altre macchie indesiderate.

Ricetta 1: succo di limone e… Prezzemolo!
Fate bollire un po' di prezzemolo in 2 tazze d'acqua per circa 15 minuti. Eliminate il prezzemolo e aggiungete 5-10 gocce di succo di limone. Lasciate raffreddare e applicate sulle macchie della pelle con un batuffolo di cotone. Lasciate in posa per 30 minuti, quindi sciacquate accuratamente. Conservate il tonico in frigorifero e ripetete l'applicazione quotidianamente.

Ricetta 2: succo di limone e… Miele!
Aggiungete mezzo cucchiaio di succo di limone a 1 cucchiaio di miele. Mescolate bene e applicate sulla pelle massaggiandola accuratamente. Lasciate in posa per 10 minuti, sciacquate bene e applicate un tonico preparato mettendo in infusione un rametto di rosmarino in mezzo litro di acqua bollente per 30 minuti. Ripetete l'applicazione fino a 3 volte alla settimana.

Ricetta 3: Limone e… Acqua!
Diluite il succo di limone in un po' di acqua e applicatelo direttamente sulle macchie prima di andare a dormire. Al risveglio sciacquate accuratamente la pelle prima di esporla al sole.

Foto © Kalim - Fotolia.com

Tipsby Dea

Accorgimenti per pelli sensibili

A chi ha una pelle particolarmente sensibile è sconsigliato applicare sulla sua superficie succo di limone puro: è meglio diluirlo un po’ in acqua.