special

Limone&Lime: un elisir di bontà, benessere, bellezza

Salute e Benessere
Salute e Benessere

Limone VS notti in bianco: occhiaie… Addio!

Il limone è un prezioso alleato della pelle. Scopri come usarlo per combattere le occhiaie! I segni tipici delle notti in bianco saranno un lontano ricordo!

Il limone è un prezioso alleato della pelle. Scopri come usarlo per combattere le occhiaie! I segni tipici delle notti in bianco saranno un lontano ricordo!

Quello delle occhiaie è un problema molto frequente. Come se non bastasse, si tratta anche di un nemico difficile da sconfiggere.

A volte non c'è crema o correttore che tenga: poco dopo che abbiamo tentato di coprirle, le ombre scure sotto agli occhi ricompaiono inesorabilmente

Stress, preoccupazioni e mancanza di sonno sono la causa principale delle occhiaie, antiestetici aloni che, alla lunga, sono capaci di spegnere la nostra naturale bellezza e freschezza.

Le notti in bianco, tuttavia, non sono le uniche colpevoli della comparsa delle occhiaie: la disidratazione della pelle, il suo invecchiamento, l’esposizione ai raggi del sole, la sua eccessiva pigmentazione e il ristagno di liquidi o sangue potrebbero contribuire alla loro formazione.

Eppure, per quanto possa sembrare difficile da risolvere, questo problema potrebbe invece avere una soluzione molto semplice: l'uso del limone.

Le naturali proprietà del limone, infatti, possono aiutare sia a combattere le possibili cause delle occhiaie, sia a renderle meno evidenti

Questo agrume, infatti, oltre a essere un prezioso alleato della salute, è anche un grande amico del benessere e della bellezza della nostra pelle. Scopriamo perché!

  • Grazie alla sua azione disintossicante, il limone aiuta a mantenere la cute giovane e a regalarle un aspetto più luminoso
  • La vitamina C, che contiene in grande quantità, partecipa alla sintesi del collagene, componente fondamentale della pelle, di cui forma una vera e propria impalcatura di sostegno. Ed è sempre la vitamina C ad esercitare un'azione antiossidante protettiva nei confronti della cute.

C'è, però, anche un altro motivo per combattere le occhiaie con questa semplice arma presente in tutte le cucine.

Il profumo di limone favorisce il buonumore esercitando un'azione anti-ansia che può aiutare a combattere lo stress

Ma come utilizzarlo?

Per agire sulla pelle dall'interno è possibile affidarsi alla dieta del limone, ma anche i trattamenti topici possono essere efficaci.

Per di più, applicando il limone sulla pelle è possibile anche sfruttare le sue proprietà schiarenti, utili nel caso in cui le occhiaie fossero dovute a un'iperpigmentazione sotto agli occhi.

Indicata, soprattutto per chi vuole ottenere un effetto schiarente, è l'applicazione di un po' di succo di limone sul contorno occhi con un batuffolo di cotone. Il limone va lasciato in posa per qualche secondo prima di sciacquare con acqua tiepida: bene ricordare, inoltre, che per essere efficace il trattamento deve essere ripetuto 2-3 volte alla settimana.

Per risparmiare tempo ed evitare inutili sprechi si può optare per il succo di limone in bottiglia, una soluzione pratica che non ha nulla da invidiare al succo di limone intero e spremuto al momento, anzi: è un prodotto pronto all'uso che può essere conservato in frigorifero dove si mantiene inalterato fino alla data di scadenza impressa sulla bottiglia mantenendo integre le sue caratteristiche.

Foto © inesbazdar - Fotolia.com

Tipsby Dea

Attenzione al sole

Quando applicate il limone sulla pelle abbiate cura di non esporvi direttamente alla luce del sole senza averlo prima sciacquato bene: potrebbe portare alla comparsa di altre macchie indesiderate.