Capelli
Capelli

Come proteggere i capelli da phon e piastra

Non usare phon e piastra è praticamente impossibile, ma questi strumenti possono rovinare e bruciare i capelli: ecco tutte le accortezze da avere per proteggere i capelli prima dell'asciugatura e della messa in piega.

Non usare phon e piastra è praticamente impossibile, ma questi strumenti possono rovinare e bruciare i capelli: ecco tutte le accortezze da avere per proteggere i capelli prima dell'asciugatura e della messa in piega.

Phon e piastra sono i primi nemici dei capelli. Il calore prolungato a distanze ravvicinate, infatti, è rischioso per le chiome, le può rendere fragili e addirittura bruciare. Evitare di usare questi strumenti, però, è impossibile; d'altronde anche l'occhio vuole la sua parte e uscire di casa con i capelli perfettamente in piega dà tutto un altro effetto e fa sentire meglio ogni donna.

E allora cosa si può fare per proteggere i capelli da phon e piastra?

Basta seguire questi consigli con accortezza:

  • Partiamo dal lavaggio: è opportuno scegliere dei prodotti adatti al proprio tipo di capelli e preparare la chioma al calore con una maschera protettiva
  • Prima di procedere all'asciugatura, è consigliato l'utilizzo di una mousse o di uno spray (scegli il secondo se hai i capelli particolarmente grassi) che creino uno schermo di protezione sulla chioma
  • Acquistare un phon che permetta di regolare manualmente la temperatura ed evitare che questa si avvicini ai 400 gradi
  • Per evitare bruciature, si possono coprire i capelli con una cuffietta di cellophane (che potrai trovare presso i negozi di prodotti per parrucchieri) che si riscalderà con il calore, asciugando la chioma senza avvicinare troppo il phon

Se, dopo aver asciugato i capelli con il phon, hai intenzione di usare anche la piastra, le accortezze da avere aumentano:

  • Assicurati di aver asciugato bene i capelli (sulla chioma bagnata la piastra è molto pericolosa)
  • Usa un prodotto protettivo specifico per l'utilizzo della piastra
  • Dividi i capelli in ciocche e cerca di passare su ognuna la piastra soltanto una volta (al massimo 2 per ottenere un liscio perfetto)
  • Anche nel caso della piastra, acquistane una con la temperatura regolabile, così da non stressare troppo i capelli
  • Non essere maniacale nella precisione e non riprendere in mano la piastra ogni volta che vedi un capello fuori posto. Piuttosto dona volume ai capelli spazzolandoli a testa in giù e vedrai che le imperfezioni scompariranno!

LEGGI ANCHE: DENIM HAIR, I CAPELLI SI TINGONO DI JEANS

Credit: andreaxt - fotolia.com