Capelli
Capelli

Come avere una piega perfetta in 4 semplici step

Una piega perfetta direttamente a casa tua? Si può eccme! Non perdere tempo inutile e segui i nostri 4 piccoli step per realizzare una piega perfetta ai capelli.

Una piega perfetta direttamente a casa tua? Si può eccme! Non perdere tempo inutile e segui i nostri 4 piccoli step per realizzare una piega perfetta ai capelli.

Una piega perfetta senza l'aiuto del parrucchiere ti sembra un miraggio? Ti sbagli di grosso! Ci sono tanti trucchetti per farsi da sole una piega degna del miglior hairstylist. Iniziamo da questi 4 piccoli step per dare nuova vita ai tuoi capelli.

Partiamo dai capelli appena lavati, ecco come procedere.

1. Non applicare troppi prodotti sui capelli bagnati

donna-capelli

Applicare troppi prodotti suoi capelli bagnati è il primo passo falso che si può compiere: meglio mantenere i capelli naturali (nel limite del possibile), applicando magari una semplice crema protettiva senza risciacquo che protegga le lunghezze e le punte dall'aggressione termica di phon e piastra.

Ricorda: quando, dopo il lavaggio, avvolgi i capelli nell'asciuagamano non frizionarli ma tamponali delicatamente. In effetti, strofinare i capelli per asciugarli più in fretta ti regalerà solo uno spiacevole effetto crespo ed elettrico.

2. Non usare il phon a temperature troppo alte

phon

Procedi con l'asciugatura settando il phon ad un livello di calore medio e utilizzando il più possibile le dita per muoverli, al posto delle spazzole.

Ricorda: asciugare i capelli a temperature troppo alte e usare troppo la spazzola influisce sull'idratazione dei capelli. È provato infatti che asciugarli in modo aggressivo può diminuire l'idratazione addirittura del 75%.

3. Usa la spazzola nel modo giusto

spazzolare-capelli

È il momento di impugnare la spazzola, ma nel modo giusto. Quando i capelli sono quasi asciutti, dividi la chioma in sezioni della larghezza di 4-5 centimetri (anche in base alla lunghezza dei tuoi capelli) e procedi tirandoli con una spazzola tonda. Esegui un movimento rapido e deciso ma sempre con dolcezza e senza avvicinare troppo il phon ai fusti.

Ricorda: mantieni sempre il phon e il getto d'aria in posizione perpendicolare rispetto alla spazzola. Otterrai un finish più luminoso e una miglior stiratura.

4. Usa la lacca per fissare il risultato

lacca

Per fissare la piega e farla durare più a lungo o semplicemente per dare un tocco di luce, vaporizza (da una distanza di almeno 20 cm) una lacca per capelli o un fissante. Per illuminare esistono molti prodotti spray che non ungono come i classici oli.

Ricorda: vuoi utilizzare un fissante ma temi di appesantire troppo la capigliatura? Vaporizzalo su pettine o spazzola e poi pettina le lunghezze.