Moda
Moda

Come indossare gli shorts (non solo in spiaggia)

Con scarpe rasoterra di giorno, con calzatura dal tacco midi di sera: ecco come sfruttare gli shorts in ogni momento della giornata.

Con scarpe rasoterra di giorno, con calzatura dal tacco midi di sera: ecco come sfruttare gli shorts in ogni momento della giornata.

Vengono inevitabilmente associati ai look per la spiaggia, sono uno di quei capi che non manca mai nella valigia delle vacanze e nei giorni di caldo torrido si rivelano una scelta azzeccata per andare al mare senza patire troppo l’afa.

Ma perché sfruttare gli shorts sono una settimana l’anno quando con i giusti abbinamenti possono essere tranquillamente indossati per tutta l’estate anche in città?

È vero, gli shorts non sono un capo che fa per tutte, devono essere abbinamenti correttamente per non cadere nel volgare e ci sono circostanze in cui è meglio evitarli, ma in generale basta scegliere modelli più adatti alla propria silhouette e abbinarli con garbo per portarli con nonchalance da mattina a sera.

Come abbinarli quest’estate? Ecco qualche idea look da cui lasciarvi ispirare!

Shorts: qualche consiglio per abbinarli al meglio dall’alba al tramonto!

n.1 Di giorno gli shorts di jeans sono una sempre certezza e sono perfetti anche solo una t-shirt bianca a maniche corte. Per andare sul sicuro, evitate modelli troppo corti e aderenti come una seconda pelle e optate per proposte della giusta lunghezza che non stringano troppo, vi renderete conto di quanto sono versatili.

Provateli con bluse con le spalle scoperte e sandali lace-up; con top dalle stampe multicolor e ballerine; o, nelle occasioni più informali, con crop top e espadrillas, un mix che va tanto in estate.

n.2 Un altro grande must della stagione sono gli shorts a vita alta, stretti in vita, con maxi fiocco da annodare: provateli con camicia bianca o a righe sottili e a maglie dai colori neutri e abbinateli a mocassini o loafers: potrete davvero sfoggiarli in città senza problemi.

n.3 Se poi non aspettavate altro che l’arrivo della bella stagione per darvi alla pazza gioia con i colori, via libera a shorts dalle stampe multicolor: fiori, righe, pois, stampe tropicali, motivi optical sono un must, ma in questo caso abbiate un’accortezza: indossateli sempre con maglie bianche o nude e accessorio in cuoio per non esagerare con i colori!

n.4 Chi vorrebbe indossarli anche di sera dovrebbe preoccuparsi solo di una cosa importante: scegliere un modello della giusta lunghezza. Gli shorts inguinali meglio lasciarli alle millennials (o al massimo indossarli solo in spiaggia)! Puntate su modelli che si fermano a metà coscia e abbinateli a top in seta o con dettagli in pizzo e un bel paio di sandali o décolleté con il tacco midi: saranno vostri alleati anche durante serate estive.