Capelli
Capelli

Come fare un semiraccolto per capelli lunghi

Semiraccolto per capelli lunghi: idee e consigli per creare un'acconciatura comoda e impeccabile!

Semiraccolto per capelli lunghi: idee e consigli per creare un'acconciatura comoda e impeccabile!

Le riconduciamo inevitabilmente a quelle acconciature sposa che si vedono spesso sulle riviste, ma il semiraccolto, uno degli hairstyle più amati in assoluto dalle celebrities, è assolutamente un’opzione da prendere in considerazione anche nella vita di tutti i giorni, nonché una valida alternativa ai soliti capelli raccolti che si sfoggiano spesso, soprattutto d’estate.

Cos'è il semiraccolto

Che sia un mini chignon, una mezza coda o una piccola treccia, il semiraccolto è un’acconciatura che mette davvero tutte d’accordo: ne esistono diverse versioni e può essere sfoggiato da chiunque, indipendentemente dalla lunghezza dei propri capelli.

Super versatile e chic, il semiraccolto è un vero passepartout da portare con nonchalance in ogni momento del quotidiano e poi, aspetto da non sottovalutare, è anche facilissimo da realizzare in casa con l’aiuto di giusto qualche forcina!

Come crearlo se si hanno i capelli lunghi? Ecco due idee facilissime da copiare!

semiraccolto laterale

Foto: korobkova / 123RF Archivio Fotografico

Come fare un semiraccolto laterale

Che abbiate in programma un matrimonio, una festa o un’altra cerimonia durante la quale avete intenzione di sfoggiare un look particolarmente elegante o che vogliate semplicemente provare un hairstyle diverso dal solito, un semiraccolto laterale potrebbe fare al caso vostro.

Per realizzarlo cominciate a creare, con l’aiuto di una piastra o di un ferro arricciacapelli, delle onde morbide che renderanno la vostra acconciatura ancora più raffinata. Portate i capelli tutti da un lato, fate un semi chignon, da appuntare con qualche forcina, fissate il tutto con la lacca e…il gioco è fatto! L’effetto deve essere spettinato e molto naturale, non serve precisione.

Come fare un semiraccolto con treccia

Per un semiraccolto con treccia che sia davvero effetto wow, optate per la braid crown, letteralmente “corona di treccia”, un’acconciatura che sta spopolando tra influencer e beauty addicted. Per realizzarla, dopo aver fatto una riga laterale e pettinato per bene i capelli, create due semi trecce da incrociare sulla nuca e fermatele con l’aiuto delle forcine. Facile, no?

Foto d'apertura: sharafmaksumov / 123RF Archivio Fotografico