Beauty
Beauty

Disidratazione della pelle del viso: come rimediare

Dall’assunzione dei cibi giusti alla scelta di prodotti ad hoc: ecco tutto quello che c’è da fare per combattere la disidratazione della pelle.

Dall’assunzione dei cibi giusti alla scelta di prodotti ad hoc: ecco tutto quello che c’è da fare per combattere la disidratazione della pelle.

Durante l’inverno, freddo, vento e pioggia rendono la nostra pelle ruvida e secca, ma anche in estate la situazione non migliora e il problema della disidratazione della pelle è all’ordine del giorno e può riscontrarsi in tutti, sia nei bambini, che nell’anziano. Nessuno è escluso.

Quali rimedi per la pelle secca e disidratata?

La pelle svolge l’importante funziona di proteggerci dall’ambiente e il fatto che inizi ad apparire più secca, spenta e disidratata dovrebbe essere il primo campanello di allarme, una sorta di S.O.S che serve a farci realizzare che non sta funzionando a dovere.

La disidratazione della pelle può essere causata da una grandissima varietà di fattori che vanno dagli agenti atmosferici ai problemi ormonali, e se non si agisce istantaneamente o si sottovaluta il problema, le cose possono solo peggiorare.

Foto: Yulia Grogoryeva © 123RF.com

Come rimediare? Ecco alcune accortezze che bisognerebbe avere!

Disidratazione della pelle: i segreti per prevenirla e curarla

n.1 La prima cosa da fare è imparare a riconoscere i sintomi della disidratazione della pelle in modo da agire subito senza perdere tempo prezioso. Nel momento in cui la cute comincia ad apparire più secca e opaca, soprattutto in zone particolari, come il viso, i gomiti o le ginocchia, significa che è il caso di intervenire.

n.2 Come spesso accade quando si ha a che fare con piccoli problemi della pelle, le buone abitudini a tavola possono fare la differenza. Per combattere la disidratazione, mangiare cibi ricchi di vitamina A, B e E e bere almeno 2 litri di acqua al giorno è sempre un’ottima idea.

n.3 Anche l’uso di prodotti e trattamenti specifici può avere un ruolo cruciale per la cura da disidratazione. Fondamentale in questi casi, lo studio di una beauty routine ad hoc che preveda un’adeguata detersione e idratazione.

n.4 Altri rimedi naturali per combattere la disidratazione? Tra maschere e scrub per pelli secche, a base di prodotti come l’olio d’oliva, l’olio di mandorle dolci o l’olio di cocco, non potete che sbizzarrirvi. In circolazione si trovano trattamenti di tutti i tipi, ma volendo potreste cimentarvi nella realizzazione di trattamenti homemade che hanno la stessa efficacia e sono decisamente più economici.

Foto apertura: luckybusiness © 123RF.com