Capelli
Capelli

Caduta dei capelli dopo l'estate: come contrastarla

Dall’uso di shampoo delicati all’assunzione di cibi ricchi vitamine e Omega 3: ecco 5 cose da fare per contrastare la caduta dei capelli. 

Dall’uso di shampoo delicati all’assunzione di cibi ricchi vitamine e Omega 3: ecco 5 cose da fare per contrastare la caduta dei capelli. 

In autunno cadono le foglie ma, ahinoi, anche i capelli! In questa stagione una sostanziosa perdita di capelli va sempre messa in conto e, anche se non c’è nulla di cui preoccuparsi, prendersene cura con maggiore attenzione e provare in qualche modo a contrastare la loro caduta può essere un’ottima idea.

Dopo intere settimane di sole, sale e salsedine, i nostri poveri capelli hanno bisogno di una tregua e fortunatamente esistono dei piccoli accorgimenti da seguire per riparare ai danni prima che sia troppo tardi.

Capelli che cadono dopo l'estate: cosa fare

Come gestire questa fase così delicata per i nostri capelli? Per avere una chioma forte, morbida e splendente, e per scongiurare il rischio dei capelli fragili, ecco alcuni piccoli accorgimenti alla portata di tutte e di tutti. 


Capelli che cadono: usate i giusti prodotti (e nella giusta quantità)

Un errore molto comune è quello di fare numerosi shampoo. Quest’abitudine tende tuttavia a indebolire ulteriormente i capelli, che tendono a sfibrarsi e a cadere. Se possibile, sarebbe meglio lavarli una o due volte alla settimana.

Tutavia anche l’uso di prodotti sbagliati può provocare una caduta eccessiva dei capelli. Per andare sul sicuro, provate shampoo super delicati da applicare in piccole quantità sulla cute e da massaggiare dolcemente. L’ideale è optare per trattamenti che fanno poca schiuma e che aiutano a “tenere sotto controllo” la produzione di sebo.

Tagliare leggermente i capelli per evitare che cadano

Dopo l’estate, anche fare una capatina dal parrucchiere può essere un’ottima idea se si hanno capelli fragili e rovinati. Solo tagliandoli un po’ è infatti possibile eliminare le punte particolarmente rovinate e rinforzare il bulbo.

Asciugare i capelli

Foto akz © 123RF.com

Come contrastare la caduta dei capelli: attenzione al phon

Il phon è fondamentale per asciugare per bene i capelli e realizzare una piega perfetta, ma è importante non esagerare con la temperatura. Un phon troppo caldo rischia di rovinare i capelli, meglio tenerne conto quando ci si dedica all’hairstyle.


Rinforzare i capelli a tavola: la corretta alimentazione

La salute dei capelli passa anche dalle buone abitudini a tavola. Assumere ogni giorno cibi ricchi di ferro, vitamina B e Omega 3, come salmone, legumi, frutta secca e verdure, può essere il primo passo per tornare ad avere una chioma sana, morbida e luminosa.

Foto di apertura Phimchanok Srisuriyamart © 123RF.com