Capelli
Capelli

Stiratura alla cheratina lisciante: come funziona

Tutto sulla stiratura alla cheratina, un fantastico trattamento che consente di avere capelli lisci, morbidi e lucenti dicendo addio all’effetto crespo.

Tutto sulla stiratura alla cheratina, un fantastico trattamento che consente di avere capelli lisci, morbidi e lucenti dicendo addio all’effetto crespo.

Cheratina lisciante? Ormai non è più un miraggio! Sapevamo già che i prodotti a base di cheratina fossero in grado di fare miracoli, ma il trattamento lisciante è una vera e propria novità che sta ormai spopolando ovunque. Insomma, avrete capito che stiamo per parlare della stiratura alla cheratina, un trattamento anticrespo che promette capelli morbidi e lisci. Scopriamo di più!

Cheratina lisciante: come funziona la stiratura

La stiratura alla cheratina è una tecnica che permette di dare completamente nuova vita anche alle chiome più crespe: non si limita infatti allo stiraggio dei capelli, poiché il trattamento agisce molto in profondità, idratado il capello dalle radici alle punte ed eliminando il fastidioso effetto crespo che tutte noi detestiamo. Ma non finisce qui: perché il trattamento ravviva il colore e danneggia addirittura i piccoli danni causati dal calore del phon o da uno styling selvaggio. 

Quanto dura

Il trattamento ha una durata variabile, che cambia anche in base al tipo di capello, ma può durare anche fino a 2/3 mesi. Non è particolarmente indicato per chi hai capelli fini o la cute piuttosto grassa, ed è invece molto consigliato a chi ha chiome ricce e mosse.

In caso di caduta dei capelli

La cheratina è una proteina naturale che si trova non solo nelle unghie e nella pelle, ma anche nei capelli stessi e può avere un ruolo fondamentale per la loro salute. Non c’è infatti niente di meglio dei prodotti a base di cheratina per rinforzare i capelli, nutrirli al massimo e combattere/prevenire la loro caduta.

 

Foto: sofiazhuravets - 123.RF

Stiratura alla cheratina senza formaldeide

La stiratura alla cheratina che viene effettuata dagli hairstylist non ha alcuna traccia di formaldeide, una sostanza che veniva spesso utilizzata nel trattamento, ma che è stata dichiara pericolosa e da qualche tempo è stata messa al bando e sostituita con quella 100% naturale. Proprio per questo la tecnica non è permanente e dura giusto un paio di mesi, perché si tratta di cheratina naturale che tende a sbiadirsi man mano.

Come farla in casa

Recarsi in un salone di bellezza per regalarsi il trattamento è senz'altro la cosa migliore, ma volendo la cheratina si può fare anche a casa. Tutto quello che si deve fare è acquistare il prodotto giusto e applicarlo, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, dopo aver lavato i capelli. Il trattamento va distribuito uniformemente sui capelli dalle radici alle punte, va lasciato in posa per circa 30 minuti e poi, se non è specificatamente richiesto il risciacquo, va asciugato con il phon e poi va passata la piastra in modo da riuscire ad attivare la cheratina attraverso il calore.

La stiratura alla cheratina è pericolosa?

Quanto ai rischi, se si opta per stiratura alla cheratina senza formaldeide, non si devono mettere in conto particolari controindicazioni. L’unica cosa che potrebbe accadere è che la tecnica potrebbe rivelarsi un po’ troppo aggressiva, soprattutto se si ha una cute sensibile.

Foto apertura:  Evgeny Ustyuzhanin - 123.RF