Moda
Moda

Come organizzare la cabina armadio in modo perfetto

Dall’eliminazione dei capi e degli accessori superflui alla pulizia dell’armadio: ecco i segreti per sistemare il guardaroba in modo impeccabile.

Dall’eliminazione dei capi e degli accessori superflui alla pulizia dell’armadio: ecco i segreti per sistemare il guardaroba in modo impeccabile.

Avere una cabina armadio perfettamente in ordine? Sembra una missione impossibile anche perché spesso non abbiamo abbastanza tempo (o voglia) di dedicarci a questa attività, ma è sempre bene ritagliarsi del tempo per farlo.

Missione guardaroba in ordine

Tra le tante cose che possiamo fare per tenere impegnata la mente, c’è proprio la completa riorganizzazione del guardaroba, uno step fondamentale anche in vista dell’imminente cambio degli armadi. Da che parte cominciare? Se avete le idee confuse e non sapete proprio come affrontare questa grande impresa, ecco qualche consiglio che vi aiuterà a trasformare la vostra cabina armadio senza neanche fare troppi sforzi!

I segreti per riorganizzare al meglio la cabina armadio

Foto: belchonock-123RF

  • La prima cosa da fare quando si è alle prese con la riorganizzazione del guardaroba è una sola: dedicarsi al decluttering ovvero liberarsi di tutti quei capi e accessori superflui che hanno passato troppo tempo nel fondo dell’armadio senza mai essere indossati. Inutile conservare dei pezzi che sapete già non sfoggerete mai, è solo un inutile spreco di spazio. Conservate solo ciò che vi calza a pennello, i vostri capi del cuore, quelli che sono ancora in ottime condizioni e che siete certe di sfruttare a dovere, tutto il resto può essere eliminato e magari donato a chi ne ha più bisogno.
     
  • Dopo aver selezionato i capi da tenere con voi, dedicatevi a un’approfondita pulizia dell’armadio che è una di quelle attività che andrebbe fatta con una certa frequenza e di cui invece ci si occupa di rado. Basta passare anche solo un panno bagnato con un po’ di acqua tiepida e bicarbonato, non serve altro.
     
  • Una volta selezionati i capi da tenere con voi, cominciate a fare un po’ di ordine nel guardaroba. Inserite nell’armadio solo capi puliti e stirati e usate sempre le grucce per appendere capispalla, abiti, gonne, camicie e pantaloni. Pullover, t-shirt, felpe e altri capi di maglieria possono essere piegati con cura e collocati sui vari ripiani dell’armadio, mentre le borse è meglio che siano conservate all’interno delle loro dust bag in tessuto, in modo da proteggerle dalla polvere e non rovinarle.

A questo punto avrete decisamente più spazio per i nuovi acquisti e un armadio perfettamente ordinato e pulito. Cosa chiedere di più!

Foto apertura: belchonock - 123RF