Unghie
Unghie

Manicure per unghie corte: idee belle e facili da realizzare

Voglia di una nuova manicure con le unghie corte? Ecco qualche idea originale da cui lasciarsi ispirare.

Voglia di una nuova manicure con le unghie corte? Ecco qualche idea originale da cui lasciarsi ispirare.

Quelle lunghe vengono spesso scelte per regalarsi una manicure elegante e piacciono tanto perché slanciano la mano e la fanno apparire più magra e affusolata, ma anche con le unghie corte si possono sfoggiare delle nail art assolutamente impeccabili.

Unghie corte belle ed eleganti con la manicure 

Il segreto per avere una perfetta manicure con unghie corte? Basta prendersene cura nel modo giusto, limarle per bene, dar loro la forma preferita e poi sbizzarrirsi con tante nuove manicure fai da te. Dalla french manicure alle nail art più estrose, sono tante le idee che si possono copiare e realizzare con le unghie corte, basta solo giocare un po’ con la fantasia.

Come fare una manicure sulle unghie corte 

Foto: Иван РекÐ-123RF

Se il vostro obiettivo è avere delle unghie perfette, da valorizzare, volendo, anche con una manicure semipermanente, munitevi degli strumenti giusti, scegliete con cura il colore degli smalti da usare e date libero sfogo alla vostra creatività!

Operazioni preliminari 

Prima di darsi da fare con i colori è fondamentale prendersi cura delle mani e delle unghie. Per avere una manicure davvero perfetta basta procedere come di consueto: lavare le mani e asciugarle per bene, rimuovere le cuticole, spazzolare le unghie, limarle per dar loro la forma desiderata e poi applicare una base trasparente, meglio ancora se dall’azione rinforzante, prima di darsi alla pazza gioia con le nail art.

Scegliere il colore di smalto per le unghie corte 

Come scegliere il colore giusto? Le opzioni sono due: considerare esclusivamente i propri gusti oppure tenere conto dell’effetto che si vuole ottenere. Per slanciare una mano non proprio snella e sottile, sono più indicati gli smalti dai colori chiari - che spaziano dal bianco al rosa cipria, dal baby blue al verde acqua - altrimenti vanno benissimo anche quelli dalle nuance più intense.

Come far sembrare le unghie più lunghe con la manicure 

E oltre alla scelta degli smalti giusti, ci sono altre piccole accortezze che si possono mettere in atto per far sembrare le unghie un po’ più lunghe. Il primo segreto? Applicare lo smalto esclusivamente sulla parte centrale dell’unghia: grazie all’effetto ottico che si viene a creare infatti non solo le unghie appaiono più lunghe, ma l’intera mano sembra meno tozza e più slanciata. Ottima alleata per far sembrare le unghie più lunghe, la French manicure: la classica versione con smalto trasparente e lunetta bianco latte è di grande aiuto per valorizzare le unghie corte. Se invece preferite le nail art più originali, stendete sull’unghia uno smalto dai colori chiari e poi disegnate una o più righe verticali con uno smalto dai toni più scuri: il contrasto di colore vi aiuterà a far sembrare le vostre mani più affusolate del solito.

Idee manicure per unghie corte 

Ma questa è solo una delle nail art che si possono realizzare con le unghie corte. Le appassionate di manicure possono infatti sbizzarrirsi e basta fare una veloce ricerca sul web per imbattersi in tante idee originali da cui prendere ispirazione e che sono anche molto facili da copiare!

1. Manicure a pois 

Foto:belchonock - 123RF

Se amate i pois, questa è la stagione giusta per realizzare una bella manicure con questa fantasia. Avete due alternative: optare per una nail art super chic, da realizzare stendendo sull’unghia uno smalto nude e disegnando poi al centro un singolo puntino nero oppure esagerare con i colori, scegliere una base dai colori chiari e poi disegnare tanti piccoli pois dalle nuance vitaminiche.

2. Manicure matte

Foto:belchonock - 123RF

Molto minimal ed elegante, la manicure per unghie corte realizzata con gli smalti matte, che sono una delle grandi rivelazioni della stagione. Potete decidere se optare per una nail art multicolor e applicare smalti di colore diverso su ogni unghia oppure puntare su qualcosa di più versatile e usare un solo colore, magari alternando lo smalto matte con lo smalto dal finish lucido. 

3. Manicure di Swarovski

Foto: Marina Kirezhenkova - 123RF

Se alle nail art semplici e raffinate preferite invece quelle più estrose e che si fanno notare, ecco una manicure che di sicuro apprezzerete: quella realizzata con tanti piccoli cristalli Swarovski super scintillanti. Come realizzarla? È facilissimo. Basta partire da una base trasparente e poi applicare i cristalli a piacimento!

Foto apertura :Iurii Golub - 123RF