Beauty
Beauty

Come inserire il bicarbonato nella beauty routine

Non solo in cucina! Il bicarbonato è anche un prezioso alleato di bellezza che merita spazio nella routine quotidiana. Ecco in che modo.

Non solo in cucina! Il bicarbonato è anche un prezioso alleato di bellezza che merita spazio nella routine quotidiana. Ecco in che modo.

Non manca mai nella nostra credenza e lo usiamo spesso per preparare piatti dolci e salati: eppure potreste non sapere che, in realtà, il bicarbonato può essere utilizzato anche fuori dalla cucina e può rivelarsi un grande alleato di bellezza.

Ingrediente dalle proprietà purificanti ed esfolianti, il bicarbonato infatti può avere dei grandi effetti benefici sulla pelle, ma anche i benefici su denti e capelli possono essere davvero sorprendenti.


Perché inserire il bicarbonato nella beauty routine

Che sia una maschera idratante o uno scrub per il corpo fai da te, il bicarbonato è un ingrediente speciale, e inserirlo nella normale beaurty routine per impiegarlo per la realizzazione di trattamenti homemade è una scelta che ripaga sempre.

Per idratare, purificare e illuminare la pelle in modo del tutto naturale il bicarbonato infatti è la migliore risorsa che abbiamo a disposizione. Grazie al suo potere esfoliante è perfetto per liberare i pori ostruiti e rimuovere punti neri e altre impurità, ma si presta anche a tantissimi altri usi.


Bicarbonato: un grande alleato per pelle, capelli e non solo

Per combattere i brufoli e contrastare la comparsa di acne, per illuminare la pelle, per ottenere una manicure (e una pedicure) da 10 e lode, ma anche per sbiancare i denti e avere una chioma morbida e lucente: sono tanti i modi in cui è possibile utilizzare il bicarbonato e inserirlo nella beauty routine.

Ecco alcuni dei suoi usi più comuni.

beauty routine con bicarbonato

Foto sirah © 123RF.com

1. Scrub al bicarbonato contro i brufoli

Chi da sempre deve fare i conti con i brufoli e cerca un rimedio naturale per disostruire i pori può benissimo contare sul bicarbonato. Mixandolo semplicemente ad acqua e limone si può infatti ottenere un perfetto scrub da applicare direttamente sulla pelle.


2. Maschera viso illuminante al bicarbonato

Quando si trascorre tutto l’inverno tra le quattro mura domestiche l’incarnato non può che risultare spento e grigio, ma c’è una soluzione: preparare una maschera al bicarbonato che è in grado di restituire luminosità al viso. Per realizzarla, mescolate con cura il bicarbonato a un po’ di miele e a dell’olio di argan, applicate il composto sul viso e risciacquate dopo aver lasciato agire per 15/20 minuti. La vostra pelle ringrazierà.

3. Trattamento al bicarbonato per unghie sane e forti

Lasciare in ammollo mani e piedi in una soluzione a base di acqua e bicarbonato, prima di procedere con manicure e pedicure, è una consuetudine, ma c’è un’altra cosa che si può fare con questo ingrediente: preparare un trattamento casalingo, da massaggiare sulle unghie, capace di renderle più forti e sane. Bastano giusto qualche goccia di limone, un cucchiaino di bicarbonato e uno di miele.

4. Sbiancare i denti col bicarbonato

Se ci tenete parecchio all’igiene orale, sappiate che il bicarbonato è un ingrediente dal grande potere sbiancante. Usato come se fosse un dentifricio può essere di grande aiuto per sbiancare i denti ed eliminare le piccole macchie; utilizzato come se fosse un collutorio può invece essere un ottimo alleato per rinfrescare l’alito e prevenire la comparsa di carie.


5. Shampoo al bicarbonato per capelli morbidi e lucenti

Chi invece sogna capelli morbidi, lucenti e luminosi, dovrebbe dare una chance allo shampoo al bicarbonato. Potete cimentarvi nella preparazione di un prodotto homemade oppure – più semplicemente - sciogliere qualche cucchiaino di bicarbonato nel vostro solito shampoo e utilizzarlo come di consueto.

Foto di apertura Jean-Paul © 123RF.com