Beauty
Beauty

Pelle secca: come riconoscerla e prendersene cura

 La pelle secca è una conseguenza di fattori esterni e fattori endogeni. Scopriamo come prendercene cura!

 La pelle secca è una conseguenza di fattori esterni e fattori endogeni. Scopriamo come prendercene cura!

Molte persone, sempre più spesso, scelgono di acquistare cosmetici naturali per il trattamento della pelle secca. Vediamo insieme i fattori alla base di questo tipo di pelle: tra i fattori esterni ci sono senza dubbio le condizioni climatiche e l’utilizzo di cosmetici aggressivi, come possono essere alcuni detergenti non specificatamente formulati per il viso. Anche l’esposizione solare, quindi i raggi UV, fanno parte di questa categoria. Tra i fattori endogeni invece troviamo principalmente la predisposizione genetica, che è alla base per la determinazione di ogni tipo di pelle, e i fattori ormonali.

Se potessimo guardare da vicino la nostra superficie cutanea vedremmo che è rivestita una un film idrolipidico, costituito per la maggior parte di sostanze grasse e solo per il 5% da molecole idrofile (solubili in acqua). E’ proprio questa minima parte a rappresentare il fattore idratante naturale e a legare un gran numero di molecole di acqua. Nel momento in cui le componenti del film idrolipidico vengono meno si verifica la problematica della pelle secca. La pelle secca si presenta fragile, sottile, poco elastica e spesso desquamata. Al tatto appare ruvida e irregolare, mentre visivamente il colorito può risultare opaco o spento.

Idratare naturalmente la pelle secca

Per idratare la pelle secca si possono scegliere ingredienti diversi, in base alle proprie preferenze. Tra questi ci sono le sostanze grasse, che presentano caratteristiche simili alle componenti del film idrolipidico, rappresentate da ingredienti quali oli e burri vegetali e cere.

Foto: Diana Ivanova-123RF

Oli e burri vegetali

Idratano la pelle rendendola morbida al tatto. Ce ne sono diversi, dalla texture più o meno pesante. Per il viso sono particolarmente apprezzati i seguenti oli: Olio di Argan, Olio di Rosa Mosqueta, Olio di Jojoba, Olio di Germe di Grano. Mentre per il corpo tra i più famosi ci sono l’Olio di Cocco e l’Olio di Mandorle Dolci.

I burri vegetali sono ottimi emollienti ed idratanti per la pelle secca. Ne esistono di diversi e particolari, ma i più diffusi sono il burro di Cacao e quello di Karité. Vengono utilizzati per la realizzazione di creme viso e corpo, ma anche di burri labbra e make-up.

Cere: alleati della pelle secca

Risultano protettive sulla pelle e nelle formule fanno parte dei fattori di consistenza. La cera d’Api è la più famosa, ma esistono altre cere adatte anche per chi vuole fare scelte di consumo cosmetico vegane. In particolare, vengono utilizzate la cera Carnauba e la cera Candelilla. Le cere sono ideali non solo in caso di pelle secca, ma anche per le labbra screpolate e che hanno bisogno di idratazione. Un ottimo esempio sono i burrocacao nauturali.

Per quanto riguarda l’idratazione è pertanto consigliato l’utilizzo di creme o lozioni viso e corpo con all’interno questi ingredienti.

Come detergere la pelle secca?

Per quanto riguarda la detersione della pelle secca è opportuno scegliere un prodotto specifico e delicato per il viso. Scegliere il prodotto sbagliato potrebbe portare ad una conseguente secchezza cutanea, con la classica sensazione di “pelle che tira”. Inoltre, la scelta di prodotti viso aggressivi potrebbe causare rossori cutanei e pruriti. In commercio sono disponibili diverse formule specifiche per questo tipo di pelle: la mousse è una di quelle migliori per il trattamento di questo tipo di pelle.

Per coloro che volessero completare la propria beauty routine per la pelle secca con un siero, da applicare prima della crema viso, è consigliato optare per un siero a base oleosa. Quest’ultimo può essere utilizzato puro sulla pelle precedentemente inumidita in modo da favorirne l’assorbimento, oppure può essere aggiunto alla crema visa quotidiana per intensificarne l’azione idratante.

Foto apertura: mangostar-123RF