Unghie
Unghie

Come fare una pedicure fai da te: curare le unghie in modo corretto

Ultimo tassello di una perfetta pedicure è la cura delle unghie: dal taglio alla stesura dello smalto, scopri come avere piedi belli, ma soprattutto sani.

Ultimo tassello di una perfetta pedicure è la cura delle unghie: dal taglio alla stesura dello smalto, scopri come avere piedi belli, ma soprattutto sani.

Abbiamo visto come fare una perfetta pedicure fai da te preparando uno scrub che renda i nostri piedi morbidi e rilassati. Ora vediamo come prenderci cura, in modo corretto, delle unghie.

Per il benessere dei piedi è fondamentale che le unghie siano in salute e soprattutto che abbiano una forma pratica oltre che bella.

Dopo aver idratato i piedi con una buona crema nutriente, focalizzati sulle  unghie, nello specifico sulle cuticole: le unghie dei piedi vanno trattate esattamente come quelle delle mani.

Utilizza un olio apposito o una lozione e un bastoncino di legno d'arancio per respingere le cuticole. Ricorda: le pellicine, seppur fastidiose, non vanno mai tagliate!

Dopo aver fatto questo intervieni sulla superficie dell'unghia conferendole una forma precisa: quella ideale, per i piedi, è rettangolare. Lascia le unghie leggermente più lunghe del polpastrello, mai troppo corte o crescendo potrebbero incarnirsi (doloroso oltre che bruttino da vedersi).

Ottieni la forma giusta così:

- Taglia l'unghia con una forbicina apposita facendo attenzione di tagliarle da un estremo all'altro, non in vari step. Tagliare la stessa unghia, più volte, in più punti, può portare a un indebolimento del tessuto e favorire lo sfaldamento.

- Attenzione agli angoli: tagliare troppo gli angoli esterni delle unghie può favorire l'incarnirsi delle unghie e renderle più soggette ad infezioni e a danni.

E lo smalto?

- Ricorda sempre di applicare uno strato di base trasparente anche quando non hai voglia dello smalto colorato. Sceglila rinforzante ma non solo: in commercio ne trovi molte che agiscono sull'unghia difendendola da funghi e disagi tipici (d'inverno piscine e palestre ne sono portatrici esattamente come nelle altre stagioni, meglio prevenire no?).