Capelli
Capelli

Come combattere la caduta dei capelli

Il cambio di stagione può portare alla caduta dei capelli. Non ti spaventare ma scopri come curarli al meglio per arginare questo disagio.

Il cambio di stagione può portare alla caduta dei capelli. Non ti spaventare ma scopri come curarli al meglio per arginare questo disagio.

Tanto fattori sono responsabili della salute dei nostri capelli che spesso appaiono indeboliti e tendono a cadere. Alimentazione, squilibri ormonali, cattive abitudini e cambi di stagione possono aumentare questo disagio. Scopri come combattere la caduta dei capelli.

1. La detersione

Lavare i capelli più spesso ne aumenta la caduta: questo perchè spesso si usano prodotti troppo aggressivi. Aggressivi quanto l'asciugatura, con phon, spazzole e strumenti come piastra e arricciacapelli.

Fai così: scegli un detergente neutro, delicato. Opta per prodotti che proteggano i capelli dalla caduta.

2. Attenzione alla spazzola

L'abitudine di spazzolare e pettinare i capelli è ottima, ma diviene sbagliata quanto si eccede e soprattutto quando si sbaglia il metodo.

Fai così: spazzola i capelli una volta  al giorno, massimo due, con estrema delicatezza senza insistere in modo aggressivo su eventuali nodi.

3. Combatti da dentro

L'ideale per contrastare la caduta dei capelli è nutrirli da dentro, con prodotti specifici. Ottimo per chi non ama avere a che fare con fiale, maschere e lozioni.

Fai così: scegli un integratore che rinforzi i capelli da dentro. In farmacia se ne trovano di svariati tipi (e prezzi), facilmente acquistabili senza ricetta in quanto ricchi di principi attivi naturali e non nocivi per l'organismo (perciò via libera, sono prodotti sicuri).

4. Attenzione alle tinture

In questo periodo di transizione, finché i capelli risultato indeboliti, meglio evitare le tinture, spesso troppo aggressive.

Fai così: Se sei mora opta per l'henné, naturale e benefico per i capelli, se sei bionda scegli una decolorazione più delicata.

5. No alle cattive abitudini

In finale il concetto più importante per mantenere il benessere dei propri capelli, dire no alle cattiva abitudini.

Una buona alimentazione e il saper dire no a vizi extra (fumo, cibi pesanti e alcool), possono fare davvero la differenza. E salvare i tuoi capelli.