Capelli
Capelli

Come proteggere i capelli colorati dal sole

Giornate sotto al sole, bagni in mare: piacevoli rituali delle vacanze estive che possono però danneggiare i tuoi capelli colorati. Per evitare di avere una tinta sbiadita e delle scatenate doppie punte, segui i nostri consigli.

Giornate sotto al sole, bagni in mare: piacevoli rituali delle vacanze estive che possono però danneggiare i tuoi capelli colorati. Per evitare di avere una tinta sbiadita e delle scatenate doppie punte, segui i nostri consigli.

Abbiamo già avuto l'occasione di ricordare quanto sia importante proteggere i capelli in estate, specialmente dagli effetti nocivi del sole. Il discorso intrapreso era alquanto generale: oggi vedremo nello specifico, come difendere i capelli colorati.

Quali sono gli effetti del sole sulla salute del nostro colore?

I capelli colorati sono ancor più complicati da mantenere in perfetta salute durante l'estate. Il sole, la salsedine, il cloro: tutti agenti che vanno ad "intaccare" la bellezza del colore facendolo sbiadire, seccando le fibre e regalando alle punte un aspetto poco sano.

In spiaggia, proteggiti così:

- Se possibile evita le tinture aggressive in estate: il capello, durante la stagione estiva, tende già a godere di minor salute, la tinta non fa altro che aggredirlo ancor di più. Scegli tinture naturali, dall'henné ai nuovi preparati completamente privi di agenti chimici. I tuoi capelli saranno più idratati e sani.

- Scegli sempre dei prodotti specifici: utilizza sempre uno spray protettivo sulle lunghezze, proprio come fai con la pelle. Una vera protezione solare che filtri i raggi UVA e UVB.

Ricorda: vaporizza lo spray prima dell'esposizione e rinnova l'applicazione dopo il bagno e durante la giornata.

- A mali estremi...il modo più sicuro di proteggere i tuoi capelli colorati è coprirli. Con un foulard, un cappello di paglia; questi soprattutto se di colore chiaro, fungono da schermo protettivo facendo filtrare pochi raggi solari e la tua tinta avrà vita meno breve.

- Dopo l'esposizione arriva lo step ancora più importante: scegli dei prodotti specifici per la detersione dei capelli colorati dopo una giornata al sole. Non dimenticare mai e poi mai una buona maschera idratante intensiva (per scongiurare disidratazione e comparsa delle doppie punte) specifica per capelli tinti.

Con i prodotti giusti e qualche cura in più, il tuo colore potrà brillare a lungo sotto al sole estivo: sbiadimento e indebolimento? Saranno solo il ricordo di qualche estate fa!