Beauty
Beauty

Come alleviare le scottature solari con dei rimedi fai da te

Se l'esposizione solare ti ha lasciato, come ricordo, una brutta scottatura, impara a curarla con dei pratici metodi fai da te.

Se l'esposizione solare ti ha lasciato, come ricordo, una brutta scottatura, impara a curarla con dei pratici metodi fai da te.

Estate e abbronzatura vanno d'amore e d'accordo: ma a volte, se non ci si protegge a dovere, si rischia di arrivare a sera con una brutta scottatura. E che fare se non si hanno, a portata di mano, doposole e creme lenitive? Non disperare: scopri come preparare qualche rimedio fai da te.

La prima cosa da fare è sciacquare la parte interessata con della soluzione fisiologica, più pura rispetto all'acqua, in quanto priva di batteri. Dopo questa, si può procedere con la doccia: bagnare leggermente le parti interessate con acqua tiepida. Attenzione: non fredda (che può idealmente giovare a calore e bruciore) né troppo calda, per evitare shock termici e peggioramenti.

Ora vediamo da vicino qualche preparato specifico:

- Per scottature lievi e prive di escoriazioni o vesciche, un ottimo rimedio è l'aceto. Prepara un impacco imbevendo di aceto un piccolo asciugamano di spugna morbida da tamponare sulla parte arrossata.

La stessa cosa, nel caso l'odore acre dell'aceto fosse davvero insopportabile, si può fare con del latte freddo.

- Un altro impacco "miracoloso" può essere fatto con del tè freddo (fatto per infusione, non di quelli in vendita al supermercato per intenderci): tampona del tessuto imbevuto di tè sulle parti scottate per un sollievo immediato.

- Sei una fanatica dei rimedi della nonna? La soluzione migliore la trovi nelle patate: taglia delle fette di patate crude e lasciale in posa sulle scottature per una mezzora. Queste assorbono il calore emanato dalle lesioni donando un sollievo immediato.

- Per un bagno lenitivo è consigliabile acqua tiepida e farina d'avena.

Dopo ogni "trattamento" ricorda sempre di idratare la pelle in profondità per evitare secchezza e la tendenza della pelle a "spellarsi" dopo un'eccessiva dose di raggi UV.