Capelli
Capelli

Come prevenire la caduta dei capelli

La preoccupazione di molte donne per la caduta dei capelli può diventare un'ossessione. Previeni questo fastidio con qualche piccolo rimedio.

La preoccupazione di molte donne per la caduta dei capelli può diventare un'ossessione. Previeni questo fastidio con qualche piccolo rimedio.

Come ad ogni cambio di stagione si palesa l’incubo di tutte le donne: la caduta dei capelli.
E’ un fattore fisiologico che però può creare molto disagio e fastidio e soprattutto può peggiorare l’aspetto estetico del proprio look.
Scopriamo insieme come affrontare questa problematica, prevendola prima di doverla curare.

1. Shampoo e trattamento: alla base di una buona prevenzione c'è l'utilizzo di prodotti giusti. Chiedi consiglio al tuo farmacista di fiducia o a un dermatologo specializzato per sapere quali prodotti lavanti utilizzare.

2. Attenzione con lo styling: non troppo aggressivo, abbassa il calore del phon e, mentre fai la piega con la spazzola, non avvicinare troppo il getto d’aria alle lunghezze.

3. Abolisci piastra e arricciacapelli per un po’, almeno per il mesetto che vede la maggiore perdita di capelli. Non riesci a rinunciarvi? Utilizza un prodotto termoprotettore, per diminuire i danni (danni che comunque ci saranno, quindi è meglio riporre la piastra nel cassetto per un po'!).

4. Legare i capelli? Si ma senza stringerli e stressarli troppo. Ai classici elastici preferisci mollettoni o cerchietti e fascette che liberano la fronte e il volto ma non costringono le lunghezze.

5. Aiutati con la dieta: un classico è vero, ma ribadirlo non fa male. Prediligi frutta e verdura, cereali, proteine. Evita alcool, fumo, cibi grassi che possono influire sulla salute della cute.

6. Aiutati con gli integratori: perfetti per integrare quelle sostanze nutritive che non riesci ad assumere direttamente dai cibi. Prediligi integratori a base di miglio, zinco e ricorda di assumerli prima che il problema si faccia notare!

7. Attenzione alle colorazioni: preferisci colorazioni naturali, evita schiariture aggressive almeno per un mesetto. Con l’arrivo del freddo potrai tornare al tuo colore preferito.

Limitare le abitudini sbagliate e introdurne di nuove (e salutari) nella tua quotidianità migliorerà la salute ma anche l'aspetto dei tuoi capelli. La caduta? Sarà solo un brutto ricordo!