Beauty
Beauty

Cura del viso: riconoscere e proteggere la pelle normale

La pelle normale non va trascurata. Quali sono i trattamenti e i prodotti per prendersene cura nel modo adeguato?

La pelle normale non va trascurata. Quali sono i trattamenti e i prodotti per prendersene cura nel modo adeguato?

E’ la pelle che tutte vorremo avere: semplice da curare, né secca, né grassa, mantiene da sola una buona elasticità e idratazione, la pelle normale, infatti, si autoregola quasi perfettamente e raramente presenta grossi problemi di impurità. Nonostante queste premesse, è bene ricordare che anche questo tipo di pelle non va mai trascurata o curata con prodotti inadeguati, perché potrebbe virare verso un’altra tipologia più problematica.

Come si riconosce la pelle normale?

  • Lavate il viso con il solito detergente e dopo averlo sciacquato, asciugate la pelle lasciandola pulita e libera da creme e/o trucco.
  • Trascorsi 10 minuti avvicinatevi allo specchio e osservate il vostro viso: se la pelle non tira, non è secca in alcuni punti, non ha sviluppato grossa lucidità, insomma, se è omogenea ed elastica, allora avete una pelle normale.

Pelle del viso

Foto Roman Samborskyi © 123RF.com

Cura del viso: routine di bellezza per la pelle normale

Gli step da seguire per curarla sono i classici: detersione-idratazione-cure settimanali con scrub e maschera idratante o purificante a seconda del bisogno.

Bisogna scegliere sempre prodotti delicati e non troppo sgrassanti, così come le creme non devono essere eccessivamente pesanti e corpose. Quindi, nella ricerca del prodotto adatto a questo tipo di pelle, dobbiamo ricordare di leggere attentamente le etichette, un’operazione che spesso viene sottovalutata.

I prodotti per la pelle normale

I prodotti per pelli normali sono formulati appositamente per non stravolgere il regolare equilibrio idrolipidico. Importantissimo, per mantenere sempre luminosa e pulita questa pelle fortunata, è lo struccaggio. La sera, infatti, è fondamentale ricordarsi di non saltare questo passaggio, pena la comparsa di punti neri, brufoli sotto pelle e lucidità.

Foto di apertura lightfieldstudios © 123RF.com

Tipsby Dea

Lolla è anche su YouTube

Segui Lolla (in arte MisStrawberryFields) anche su YouTube e non perdere i suoi consigli di bellezza!