Tips Moda e Beauty
Tips Moda e Beauty

Come pulire le scarpe in camoscio chiaro

Le scarpe in camoscio chiaro e l'autunno non vanno molto d'accordo, ma solo per un fattore "meteorologico". Scopriamo, se si macchiano, come pulirle.

Le scarpe in camoscio chiaro e l'autunno non vanno molto d'accordo, ma solo per un fattore "meteorologico". Scopriamo, se si macchiano, come pulirle.

Le scarpe di camoscio chiaro sono un classico che non passa mai di moda, elegante o sportivo che si voglia, in base al modello. Sicuramente, ora che la stagione fredda si fa avanti, si va inevitabilmente incontro al rischio di macchiare questo tipo di calzature. Vediamo però come pulirle.

Pioggia, foglie, pozzanghere sono tutti nemici delle scarpe in camoscio dalle tinte chiare, che si possono inevitabilmente macchiare. Ecco come possiamo pulirle.

Un metodo molto valido è certamente la gomma pane, la gomma morbida che si trova in ogni comune rivenditore di articoli per l'ufficio. Basta strofinarla, in modo energico ma al contempo delicato, sulla parte interessata. Per ogni rimedio è consigliabile testarlo inizialmente in una parte poco visibile: nel caso l'effetto non dovesse essere quello sperato, si eviterà di rovinare le scarpe in modo visibile.

Un altro ottimo rimedio, attivo soprattutto contro le classiche sfumature blu che molti jeans posso lasciare sulle scarpe scamosciate, è l'aceto bianco. Basta applicarne qualche goccia su un panno morbido (e bianco, mi raccomando!) e strofinare la parte interessata.

Ultimo ma non per questo meno importante, è il classico latte detergente, perfetto anche per detergere borse in pelle (avevamo testato la sua efficacia nel pulire i manici delle borse Louis Vuitton). Basta utilizzarne qualche goccia con l'aiuto di un panno bianco o di un batuffolo di cotone. Attenzione però: il latte detergente tende a seccare lievemente la superficie trattata; meglio quindi utilizzarlo per piccole parti.

Una volta trovato il metodo più efficace per le proprie scarpe, è consigliato vaporizzare le parti ormai pulite con uno spray impermeabile specifico per il camoscio: alla prossima pioggia non ci sarà alcun pericolo di macchiarle!

LEGGI ANCHE come pulire le scarpe di camoscio senza inquinare