Capelli
Capelli

Come fare un'acconciatura anti pioggia

La pioggia è un inconveniente che può avere una cattiva influenza anche sui tuoi capelli: combatti il crespo e l'umidità con delle acconciature a prova di diluvio!

La pioggia è un inconveniente che può avere una cattiva influenza anche sui tuoi capelli: combatti il crespo e l'umidità con delle acconciature a prova di diluvio!

Quando arrivano il freddo e le piogge, anche i capelli possono vivere qualche momento di "malumore". Umidità, vento e gocce molestie possono infatti guastare la piega... E anche l'intera giornata. Scopriamo come fare delle acconciature per sopravvivere nelle giornate di pioggia con un look perfetto.

Capelli crespi, appesantiti, opachi...

Sono questi gli effetti della pioggia. Vediamo come "sconfiggerli" con le giuste acconciature. Anzitutto l'ideale sarebbe raccogliere i capelli: così è più facile mantenere un aspetto ordinato e pulito.

- La coda: un classico per chi non vuole sbagliare. Se hai capelli lisci che non faticano ad essere disciplinati, scegli una coda alta con radici tiratissime e appiattite.
Attenzione: da evitare se si hanno capelli molto sensibili all'umidità.

L'idea in più: una coda in stile Anni '60, come alternativa alla classica coda di cavallo.

- La treccia: meglio non sceglierla sulle lunghezze, in quanto può scomporsi e spettinarsi facilmente a causa dell'umidità. Meglio sceglierla per le lunghezze frontali, ovvero per liberare la fronte raccogliendola lateralemente.

L'idea in più: la treccia a coroncina olandese, ricordandosi di trattare i capelli con un prodotto disciplinante (o una cera per styling) prima di iniziare l'intreccio.

- Capelli sciolti? Sì, ma con qualche piccolo escamotage: solitamente le parti che risentono di più dell'effetto della pioggia sono la frangia e le lunghezze sfilate.
Raccogli la frangia all'indietro, con un tocco di volume, fissandola con una forcina.

L'idea in più: il cerchietto, che disciplina le radici anteriori. Ricorda inoltre che un capello dritto, anche se piastrato a volontà, sarà sempre più sensibile all'umidità di un capello mosso (o meglio, nei mossi si nota meno!). Quando piove quindi, meglio scegliere l'effetto ondulato.

Non farti scoraggiare da una giornata piovosa: la giusta acconciatura ti farà apparire perfetta, alla faccia del cattivo tempo.