Tips Moda e Beauty
Tips Moda e Beauty

Come evitare lo shopping compulsivo durante i saldi

È arrivato il periodo dei saldi invernali, ma resistere allo shopping compulsivo non è affatto semplice. Ecco come non farsi tentare dagli acquisti sbagliati.

È arrivato il periodo dei saldi invernali, ma resistere allo shopping compulsivo non è affatto semplice. Ecco come non farsi tentare dagli acquisti sbagliati.

Anche quest'anno è arrivato il momento dei saldi: nei negozi ammiriamo cartellini che ci regalano la possibilità di comprare di più o di acquistare quel capo che tanto ci piaceva, ma che, fino ad ora, era decisamente fuori budget.

Oltre a rallegrarci la vita però, i prezzi scontati possono indurre anche ad uno shopping errato, di cui ci si può facilmente pentire: scopriamo come evitare di abbandonarsi a uno shopping compulsivo durante i saldi.

Ti serve davvero?

La chiave della "salvezza" sta tutta, o quasi, in questa domanda: prima di cedere alla tentazione di acquistare qualcosa è necessario chiedersi se si tratta di un acquisto conveniente o meno.

I prezzi scontati tentano e fanno percepire, troppo spesso, il bisogno anche di cose che in realtà non servono. Vediamo come evitare di cadere in fallo, facendo gli acquisti giusti.

  • Prepara una lista di ciò che ti serve. Attenzione: "serve" significa che è utile, come un nuovo cappotto di buona qualità disponibile alla metà del prezzo, una scorta di capi intimi, dei capi passepartout come camicie o golfini o un paio di scarpe pratiche e utili.
    Una pochette sfiziosa e importabile o un paio di tacco 12 che somigliano più a una scultura futurista che a un paio di scarpe, non sono certo cose che "servono". Sono sfizi in più, da togliersi solo se si ha disponibilità economica (e mettendo in preventivo che rischiano di essere accessori poco sfruttabili).
     
  • Apri gli occhi: i saldi tentano perché i negozi si riempiono di capi e di accessori, ma spesso certi negozianti disonesti tendono a propinare capi delle passate stagioni. Attenzione alle stelle quindi, per evitare di farsi "fregare" credendo di trovare un'occasione.
     
  • Punta su saldi importanti, non su quel 20% che spesso non si presenta come vantaggioso: si tratterebbe di un acquisto con sì un pizzico di risparmio, ma non con molta convenienza.
     
  • Sei sensibile alle tentazioni? Allora prendi le distanze dai negozi se vuoi evitare di fare qualche acquisto di troppo!

I saldi sono degli ottimi alleati del nostro armadio (e del conto in banca), ma solo se presi nel modo giusto.

Conta fino a dieci prima di correre alla cassa e non sbaglierai!