Moda
Moda

Come indossare gli anfibi

Gli anfibi sono tornati prepotentemente di moda: impariamo ad abbinarli e ad indossarli nel modo giusto.

Gli anfibi sono tornati prepotentemente di moda: impariamo ad abbinarli e ad indossarli nel modo giusto.

Hanno fatto la storia di tante epoche, da scarpe da lavoro si sono trasformati in icone di stile, della cultura undeground Anni'60-'70: sono gli anfibi, che da diversi mesi sono tornati prepotentemente di moda.
Scopriamo insieme come rispolverarli dal proprio armadio e come indossarli nel modo giusto.

Dr.Martens: chi non li conosce?

La fine degli Anni'40 segna la nascita di questo celebre marchio, Dr.Martens, fortunato produttore di anfibi che oggi vanta un rangedi modelli e colori vastissimo. Dotati di suola brevettata con cuscinetti in aria che ammortizzano la camminata, di fori per far scorrere i lacci e con il marchio impresso a caldi sul lato esterno della calzatura.

Oggi ne esistono di ogni marchio, di tantissime forme e materiali ma i classici restano sempre loro. Vediamo come indossarli:

- In stile punk: perfetti con jeans skinny, camicie a quadri e chiodo in pelle per chi ama i look forti, d'impatto.

- Anche in stile classico: l'anfibio non è solo un dettaglio "alternativo", ma può essere indossato anche se si sfoggia un look classico. Perfetti con i jeans e con camicia bianca e maglioncino per ricreare un look preppy.

- In chiave iper femminile: gli anfibi non solo solo un dettaglio strong, da militare, ma possono essere anche un dettaglio energico da abbinare a capi iper femminili. Per richiamare lo stile Anni'90, abbinali a un vestitino floreale o in pizzo, ad ampi golfini di cashmere o a camicette e pantaloni a fiori.

Gli anfibi si adattano a molti look, l'importante è saper scegliere capi dalle forme giuste:

- Sì per jeans stretti sul fondo (il modello skinny sopracitato), shorts ampi che non fasciano troppo la coscia, pantaloni con risvoltino in caviglia.

- No a mini abiti succinti, a pantaloni oversize che non si addicono alla forma e allo stile di questa calzatura e no alle gonne lunghe non oltre metà polpaccio: meglio sceglierli con gonne al ginocchio o gonne lunghe in caviglia, le mezze misure possono penalizzare chi non ha gambe chilometriche.

Fai tornare in auge i tuoi vecchi anfibi o acquistane un paio: sono la tendenza del momento e, non appena avrai trovare l'abbinamento che fa per te, non riuscirai più a farne a meno!