Make up
Make up

Come truccare la pelle secca

La pelle secca può dare molti problemi e spesso anche trovare il trucco giusto diventa difficile. Scopriamo come farlo nel modo giusto.

La pelle secca può dare molti problemi e spesso anche trovare il trucco giusto diventa difficile. Scopriamo come farlo nel modo giusto.

La pelle secca è una problematica diffusa e soprattutto durante la stagione fredda questo disagio aumenta. Oltre a saperla curare nel modo giusto, è fondamentale saperla truccare correttamente. Vediamo come fare.

Pelle secca e trucco non vanno d'amore e d'accordo

Trucco e pelle secca non vanno sempre d'accordo: molti prodotti infatti tendono a seccarla ulteriormente mentre altri, soprattutto se in polvere, evidenziano ancor di più questa problematica. Vediamo come risolverla scegliendo i prodotti giusti:

- Prima di procedere con il trucco idrata accuratamente la pelle: l'idea migliore consiste nel creare una base trucco unendo al fondotinta una goccia di crema idratante. Questo gesto regala alla pelle un aspetto liscio, idratato e rende il fondotinta meno visibile.

- Che fondotinta scegliere? Assolutamente liquido: le formule compatte, anche se non in polvere ma in crema, risultano più difficili da stendere in modo regolare su di una superficie non liscia.

- Polveri: sì o no? La risposta ideale è no: le polveri come cipria e terra, tendono ad evidenziare la secchezza superficiale. Se proprio non si può rinunciare, meglio optare per formule compatte e leggerissime, da applicare con una sola passata e con un pennello molto ampio e morbido.

- Il problema maggiore quando si trucca la pelle secca, è arrivare a sera con un trucco che ancora "regge": solitamente con il passare delle ore, con l'umidità che c'è nell'aria, il trucco tende a perdere coprenza e l'aspetto secco dell'epidermide si nota ancor di più.

L'idea: per un ritocco veloce e impercettibile puoi scegliere le BB cream, molto nutrienti per la pelle e facili da utilizzare anche in una veloce tappa in bagno, davanti allo specchio (anche in ufficio). La loro colorazione lieve poi scongiura la paura di un finish a macchie.

La pelle secca è difficile da tenere a bada, ma non va vissuta con eccessivo disagio: bastano il trucco e le cure giuste e un aspetto perfetto, da mattina a sera, è assicurato.