Unghie
Unghie

Come far durare di più lo smalto

Lo smalto è un vero accessorio beauty molto amato dalle donne. Il problema? Spesso non dura, si sfalda. Vediamo come evitare che ciò accada.

Lo smalto è un vero accessorio beauty molto amato dalle donne. Il problema? Spesso non dura, si sfalda. Vediamo come evitare che ciò accada.

Lo smalto è un dettaglio beauty sempre molto in voga. Spesso, però, che ci si affidi alle mani esperte di una manicurist o che lo si stenda da sole, lo smalto presenta un'incognita fastidiosa: si può rovinare facilmente. Vediamo come evitare che ciò accada.

Anche i gesti più naturali possono rovinare il colore o la regolarità dell'unghia: cercare le chiavi della macchina in borsetta, farsi uno shampoo, sciacquare i piatti. Tutti gesti che possono nuocere gravemente alla manicure. Per farli senza temere che il tuo smalto ti abbandoni, segui queste dritte:

- Il gesto più normale consiste nell'affidarsi a un buon top coat, una base trasparente che va applicata sopra allo smalto. Ne esistono di specifiche per proteggere l'unghia e il colore da sfaldamenti e dal fastidioso effetto "sbeccato". Queste però, non sempre bastano...

- Applica sempre lo smalto su mani ben pulite: talvolta i residui di crema per le mani o di prodotti oleosi per la manicure (come gli oli per ammorbidire le cuticole) possono compromettere la performance dello smalto.

- Attenzione al pennellino: un gesto fondamentale per evitare che si accumuli troppo smalto sulle unghie (troppo smalto che, faticando ad asciugarsi, si sfalderà facilmente) consiste nell'eliminare sempre l'eccesso di smalto dalle setole. Come? Facendolo aderire ai bordi del flacone prima di estrarlo e di procedere con la stesura.

Sigilla la punta dell'unghia: uno dei problemi più frequenti infatti consiste nella perdita di colore lungo il bordo terminale dell'unghia (normale conseguenza dello sfregamento). Per evitare che ciò accada, stendi un velo di top coat in senso orizzontale per creare una sorta di protezione su questa zona. 

Far durare di più lo smalto si può, evitando figuracce e fastidi. Basta seguire questi piccoli accorgimenti e la manicure sarà sempre perfetta.