Beauty
Beauty

Come curare la cellulite con la mesoterapia

Uno dei maggiori nemici delle donne è senza dubbio la cellulite: scopriamo cos'è la mesoterapia, un famoso trattamento estetico davvero efficace.

Uno dei maggiori nemici delle donne è senza dubbio la cellulite: scopriamo cos'è la mesoterapia, un famoso trattamento estetico davvero efficace.

In vista della bella stagione inizia a nascere in ogni donna "l'incubo" della prova costume o meglio, l'ansia per quel piccolo cuscinetto, quella porzione di buccia d'arancia che proprio non se ne vogliono andare.
Esistono trattamenti che garantiscono una riuscita migliore rispetto a una semplice crema e la mesoterapia risulta certamente tra questi: scopriamo cos'è e come agisce.

La mesoterapia è una tecnica di somministrazione di farmaci molto antica, diffusa dalla metà degli Anni'50 del '900, ma nota probabilmente già ai tempi di Ippocrate.

Scopriamo da vicino questa tecnica: la mesoterapia consiste in una somministrazione di farmaci per via intraepidermica, superficiale o profonda, ed è indicata nel trattamento di molti disturbi; il farmaco iniettato, in base al caso, può dare sollievo a chi soffre di artrosi, cefalee muscolari, torcicollo o nevralgie, tanto per citarne alcuni. E il farmaco giusto può aiutare anche ad eliminare i fastidiosi cuscinetti.

Come avviene questo trattamento? Si tratta appunto di un'iniezione (che può provocare un leggero pizzicorio, ma certo non dolore) effettuata sulla parte da trattare utilizzando un apparecchio ad ago singolo o ad aghi multipli (18 per l'esattezza, e logicamente usa e getta).

Quali effetti collaterali si possono presentare? Pochi e lievi: a causa delle iniezionipossono comparire dei piccoli ematomi ed è perciò consigliato, trattandosi di un trattamento che richiede più sedute, sottoporsi a mesoterapia prima dell'estate (per non esibire qualche livido di troppo!).

La mesoterapia è un metodo sicuro per combattere la cellulite, e a meno che non si presenti un allergia al farmaco (dettaglio da testare prima di sottoporvisi), si può giovare anche di un miglioramento della circolazione.
Ricordate sempre di effettuarla da un medico di fiducia, informatevi bene e chiedete consiglio a chi l'ha già provata. E poi che altro fare? Godetevi gambe leggere e prive di inestetismi!