Capelli
Capelli

Come lisciare i capelli con il metodo della ruota svedese

Vuoi capelli lisci ma senza ricorrere a piastra, phon e spazzola? Prova il metodo della ruota svedese, resterai a bocca a aperta!

Vuoi capelli lisci ma senza ricorrere a piastra, phon e spazzola? Prova il metodo della ruota svedese, resterai a bocca a aperta!

I capelli lisci non sono solo frutto di estenuanti sedute di phon e spazzola o di piastre e stirature aggressive: esiste un metodo tradizionale che può aiutarti ad ottenerli in poche mosse. Parliamo della ruota svedese, un metodo particolare ma efficace. Ecco come si fa!

La piega svedese è una pratica antica che prevede di avvolgere il capo con i capelli, ben tirati e lisci.

Ma come funziona questo metodo particolare? Te lo spieghiamo step by step:

  1. Lava i capelli come d'abitudine. Se è estate puoi procedere con la tecnica svedese a capello bagnato, per l'inverno è meglio asciugarli quasi completamente, pettinandoli semplicemente
  2. Procediamo con ordine: isola la parte superiore dei capelli, la parte alta e posteriore, avvolgendola attorno a un bigodino grande. Puntalo e poi concentrati sulle altre lunghezze. Parti dal ciuffo anteriore: pettinalo e stiralo con le dita e avvolgilo attorno alla testa fasciandola letteralmente.
  3. Fissa le varie fasce utilizzando delle pinzettine a becco d'oca o delle forcine classiche
  4. Nel caso non avessi asciugato i capelli in precedenza, una volta raccolti e arrotolati, coprili con un asciugamano leggero (a mò di turbante) e aspetta che si asciughino. In questo step ti puoi aiutare anche con il phon.
  5. Dopo un'oretta di posa non ti resterà che sciogliere le ciocche, pettinare l'insieme e... goderti la tua piega liscia e perfetta!
     

Foto © Valua Vitaly - Fotolia.com