Beauty
Beauty

Come preparare in casa l'acqua di rose

Non esiste un tonico più profumato e naturale dell’acqua di rose. Sapete che è possibile prepararla in casa? Vi diciamo come.

Non esiste un tonico più profumato e naturale dell’acqua di rose. Sapete che è possibile prepararla in casa? Vi diciamo come.

Già le nostre nonne conoscevano le proprietà dell’acqua di rose, un tonico molto efficace che lenisce la pelle e la rende luminosa e rilassata.

Non è uno struccante, non deterge, non idrata: è semplicemente un cosmetico che rinfresca e tonifica la pelle del viso

È particolarmente indicata per pelli sensibili e molto grasse, è efficace se applicata su occhi stanchi e gonfi e lenisce le screpolature sulle mani causate dal freddo.
 
È possibile trovarla in commercio in tutte le profumerie, ma perché non provare a farla in casa?
 
Di cosa avete bisogno? Solo due ingredienti:
  • Una tazza di acqua distillata
  • Petali di una rosa
Sembra facile dire petali di rosa, ma non lo è!
 
Gli esperti dicono che le rose migliori sono quelle colte all’alba, oppure nella notte del 24 giugno, ma non facciamola troppo complicata!
 
Vi suggeriamo semplicemente di utilizzare rose di campo o selvatiche e non rose comprate in negozio, che potrebbero essere state trattate con prodotti chimici.
 
Per quanto riguarda la parte liquida invece, secondo alcuni, andrebbe utilizzata la rugiada del mattino, secondo altri l'acqua piovana, ma vi assicuriamo che anche l’acqua distillata o quella minerale andranno benissimo.
 
Per preparare l’acqua di rose basta far bollire i petali nell’acqua distillata per un paio di minuti e poi lasciarli macerare per qualche ora.
 
Una volta filtrato, il liquido deve raffreddarsi e poi può essere utilizzato subito.
 
L'acqua di rose può essere congelata in stampini da ghiaccio o può essere riposta in frigorifero all’interno di un vaporizzatore.
 
Se volete utilizzare l’acqua di rose per profumare gli ambienti della casa aggiungete qualche goccia di olio essenziale di rosa , limone e lavanda e otterrete una fragranza naturale e molto intensa che permarrà a lungo nelle stanze o sui tessuti.

Foto © Syda Productions - Fotolia.com