Beauty
Beauty

Come preparare in casa un trattamento per gambe stanche

Avete le gambe stanche e le caviglie gonfie? Prendetevi una pausa e coccolatevi con un trattamento super naturale a base di caffè da preparare in casa. 

Avete le gambe stanche e le caviglie gonfie? Prendetevi una pausa e coccolatevi con un trattamento super naturale a base di caffè da preparare in casa. 

I fondi di caffè non si buttano via perchè possono essere riciclati in tanti modi, sia in cucina che nelle cure di bellezza.

Oggi vi spieghiamo come preparare un trattamento specifico per gambe stanche proprio utilizzando la polvere di caffè che resta nella macchinetta.

Oltre ad un notevole potere esfoliante, il caffè è anche un tonico per la pelle e la rende più elastica e luminosa.

Se volete preparate questo speciale impacco per le gambe avrete bisogno di:

  • qualche goccia di olio essenziale
  • fondo di caffè (macchinetta da 4)
  • sale fino

Quanto alla scelta degli oli essenziali potete decidere tra rosmarino, centella e pompelmo, che rassodano la pelle e favoriscono la circolazione combattendo di conseguenza la ritenzione idrica. In alternativa potete utilizzare anche ginepro, lentisco, betulla, limone, timo, menta e arancia, particolarmente indicati per gambe stanche e gonfie

Ecco come preparare l'impacco.

  • In una ciotolina mescolare tutti gli ingredienti realizzando una crema compatta. Se necessario aggiungere del miele liquido per rendere più fluido il composto.
  • Applicare il prodotto sulle gambe con movimenti circolari e poi avvolgerle nella pellicola di plastica trasparente.
  • Lasciare agire per 20-30 minuti circa e poi rimuovere la pellicola e risciacquare con acqua prima tiepida e poi fredda.
  • Completare il trattamento massaggiando le gambe con una crema idratante e rinfrescante a base di aloe.

Vi diamo anche un altro suggerimento per rendere le gambe ancora più riposate e scattanti.

Prima di applicare il trattamento, immergete i piedi e le caviglie fino quasi a metà polpaccio in una bacinella piena di acqua fredda e sale grosso. Questo pediluvio vi farà sentire subito meglio e sgonfierà immediatamente piedi e caviglie.

Foto © puhhha - Fotolia.com