Moda
Moda

Come indossare una tutina corta

Si chiamano playsuits e sono le tutine più trendy dell'estate. Volete saperne di più? Ecco un po' di informazioni utili.

Si chiamano playsuits e sono le tutine più trendy dell'estate. Volete saperne di più? Ecco un po' di informazioni utili.

Tute lunghe e tutine corte sono la grande tendenza di questa stagione e anche delle prossime a quanto sembra.

Abbiamo già parlato delle tute intere e lunghe, meglio note sui siti di shopping online come jumpsuits e se non ne avete ancora comprata una, siete sempre in tempo!

In questa guida, invece, diamo un'occhiata ad un'altra grande tendenza di questa estate, ovvero la tutina corta, meglio nota come playsuit.

Potete scegliere tra tantissimi modelli, colori e tessuti e se ne avete una vintage della mamma o della nonna, questo è il momento di rispolverarla!

Ci sono le tutine un po' retrò che richiamano la moda anni 50 con corpetto stretto e scollatura a cuore che valorizza il decolleté. C'è poi il modelo da spiaggia, leggero, con un elastico in vita e le spalline sottili. Infine ci sono i modelli più alla moda, quelli che lasciano intravedere anche la pancia, quelli che hanno una gonna pantalone al posto del classico short, e quelli in tessuto pregiato come seta e pizzo.

Come scegliere quello giusto e in quale occasione indossarlo?

  • Come sempre vi consigliamo, scegliete un modello che valorizzi le forme dove ci sono e che nasconda le rotondità di troppo
  • Se avete la vita stretta e i fianchi larghi optate per un modello anni 50 per valorizzare il punto vita e il seno
  • Se siete molto minute scegliete un modello decorato con volant e rouches oppure uno con crop top
  • Se avete delle belle spalle valorizzatele con una tutina senza maniche che però sostenga bene il seno
  • Per quanta riguarda la lunghezza del pantaloncino, di solito le tutine sono molto corte e quindi evitatele se avete le gambe molto robuste oppure valorizzatele con dei tacchi o con delle zeppe di paglia abbastanza alte
  • Per una giornata in spiaggia indossate la tutina con una cappello di paglia e un paio di ciabattine comode
  • Per una passeggiata pomeridiana abbinatele ad un paio di ciabatte carine e comode o con delle sneakers colorate, raccogliete i capelli e giocate con degli accessori un po' hippie style
  • Per una serata con gli amici tra aperitivi e discoteca scegliete un modello sexy e femminile, con tasparenze o paillettes e abbinatelo ad un apio di sandali alti
  • Tenete d'occhio questa tendenza che andrà di moda anche nelle prossime stagioni. In inverno abbineremo la playsuit con calze coprenti, stivali over the knee e parka o blazer. Oppure, per un look più sbarazzino, la indosseremo con calze parigine e scarpe stringate da uomo.

Photo: Topshop