Tatuaggio: le norme igieniche che un tatuatore deve rispettare Guarda il video Tatuaggio: le norme igieniche che un tatuatore deve rispettare.
Tips Moda e Beauty

Tatuaggio: le norme igieniche che un tatuatore deve rispettare

Quali sono le norme igieniche che vanno assolutamente rispettate dal tatuatore? Scopriamo con Claudio Pittan i passaggi fondamentali per eseguire un tatuaggio in sicurezza.   

Le norme igieniche che il tatuatore deve seguire sono le seguenti: lo studio tatuaggi deve essere autorizzato e certificato dall’Ufficio d’Igiene, il tatuatore deve aver seguito il corso sulle norme igienico sanitarie con rilascio di ulteriore certificato. Le attrezzature devono sempre essere imbustate e sterilizzate e su richiesta del cliente queste possono venire aperte davanti a lui. L’area di lavoro deve essere sterilizzata e disinfettata, la pelle del cliente deve essere lavata con un detergente e disinfettata. Questa operazione va eseguita con guanti monouso che devono essere cambiati prima dell'esecuzione del tatuaggio.
Dopo il tatuaggio la pelle va di nuovo detersa e disinfettata con un paio di guanti nuovi.
Una volta terminata la medicazione il cliente deve essere pienamente informato sulle procedure e sulla cura del tatuaggio.
Se si vuole essere pienamente sicuri sull’igiene della struttura a cui ci rivolgiamo possiamo chiedere che l’area nella quale verrà eseguito il tatuaggio venga preparata davanti ai nostri occhi e che gli strumenti sterili vengano tolti dalle buste davanti a noi. 

Credits

Autore
Claudio Lucca

Regia
Claudio Lucca

DOP
Claudio Lucca

Operatore
Maurizio Poletti

Montaggio
Claudio Lucca

Esperto
Claudio Pittan, tatuatore

Scopri la Serie abc del tatuaggio