Home Tips
Home Tips

Wikkelhouse, la casa di cartone

Si chiama Wikkelhouse, la casa modulabile in cartone, progettata dallo studio olandese Fiction Factory per durare 100 anni. 

Si chiama Wikkelhouse, la casa modulabile in cartone, progettata dallo studio olandese Fiction Factory per durare 100 anni. 

Dall’Olanda arriva un immobile costruito in cartone di alta qualità e che si può costruire in 24 ore: si tratta di Wikkelhouse, la casa progettata e realizzata da Fiction House, una società di Amsterdam, costituita da un gruppo di artisti e interior designer.

Edificio modulare, estendibile e completamente personalizzabile a seconda delle esigenze, la Wikkelhouse, che significa letteralmente “casa incartata”, costa 25.000 euro ed è interamente costruita con materiali riciclabili

Il rivestimento è costituito da 24 strati di cartone ondulato da imballaggi di alta qualità ed è avvolto attorno ad un telaio al quale è fissato con una colla eco-fiendly, 100% atossica: il tutto è poi rivestito con una pellicola resistente agli agenti atmosferici e con dei listelli di legno.

Il cartone ondulato, usato nei comuni imballaggi, viene tagliato a strisce larghe 1,2 metri e poi viene avvolto intorno al modulo grazie a un macchinario che lo solleva e lo fa ruotare: ciò che si ottiene è una specie di fetta di casa di 24 strati di cartone pressato e tenuto insieme da un collante ecologico con buone proprietà isolanti e di resistenza.

La struttura di base, lunga 1,2 metri, occupa una superficie di 15 mq ed è costituita da tre moduli di 5 mq in cui sono presenti tutti gli elementi necessari: un letto, una cucina, una doccia e un bagno.

Essendo estremamente leggera, la Wikkelhouse non necessita di fondamenta e quindi può essere montata ovunque: sulla spiaggia, in un bosco, nel prato dietro casa e persino in un magazzino.

Una volta decisi i moduli che andranno a comporla, la si può montare in un solo giorno: la Wikkelhouse è progettata per durare tra i 50 e i 100 anni e arriverà in Italia nel 2017, mentre è già disponibile in Olanda, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Lussemburgo e Regno Unito.

Foto Inizio - Mioaffitto.it