Housework
Housework

Lavori domestici: arriva la lavastoviglie verticale salva-spazio

Arriva la lavastoviglie verticale che si apre verso l'alto, come una lavatrice: un’idea salva-spazio utile per chi ha una cucina piccola. 

Arriva la lavastoviglie verticale che si apre verso l'alto, come una lavatrice: un’idea salva-spazio utile per chi ha una cucina piccola. 

Hai poco spazio in cucina ma non vuoi assolutamente rinunciare alla lavastoviglie? Per venire incontro a esigenze di questo tipo i progettisti Mohsen Jafari Malek e Behzad Taheri hanno ideato un nuovo prototipo di lavastoviglie da incasso che si ispira alle lavatrici con l’apertura in alto. Si tratta di una lavastoviglie dal nuovo design che si apre verso l'alto e che comporta un caricamento verticale di piatti, pentole e bicchieri.

Noi tutti siamo abituati al classico design delle lavastoviglie con il tradizionale caricamento frontale ma, in questo caso, il caricamento delle stoviglie avviene verticalmente, proprio come accade in alcuni modelli di lavatrice.

Da quando è stata progettata nel 1924 da William Howard, la lavastoviglie non ha mai subito significativi cambiamenti nel design e nelle funzionalità: anche se nel corso del tempo la sua tecnologia si è perfezionata, migliorando il meccanismo di lavaggio, il tipo di rastrelliera o il senso di rotazione, il caricamento frontale è sempre rimasto una costante.

I designer Mohsen e Behzad, ispirandosi alla lavatrice a caricamento verticale, hanno pensato di applicare lo stesso principio alla lavastoviglie, sia per un discorso di comodità che di mancanza di spazio: infatti a differenza delle lavastoviglie tradizionali, la lavastoviglie a caricamento verticale è più piccola.

Inoltre a differenza della lavastoviglie a caricamento frontale, non è necessaria la speciale guarnizione attorno alla porta a tenuta stagna, elemento che comporta una maggiorazione del prezzo finale dell’elettrodomestico.

Oltretutto l'apertura verso l'alto della lavastoviglie risolve il problema non poco scomodo di doversi piegare verso il basso per caricare e scaricare le stoviglie.

Foto Arredamente