Home Tips
Home Tips

Kokoon, la casa che si costruisce in 24 ore

Costa meno di 14mila euro ed è facile da trasportare e da costruire: è Kokoon, la piccola casa creata da un gruppo di studenti finlandesi. 

Costa meno di 14mila euro ed è facile da trasportare e da costruire: è Kokoon, la piccola casa creata da un gruppo di studenti finlandesi. 

Tenendo conto del fatto che oggi le persone possono permettersi di abitare in case di dimensioni sempre più modeste e che la richiesta di piccoli alloggi è sempre più crescente, un gruppo di studenti della Aalto University School of Arts design e architecture di Helsinki ha deciso di creare una casa che soddisfa queste esigenze.

Nasce così Kokoon, l’abitazione che costa meno di 14mila euro e che si può costruire in meno di 24 ore

Il progetto è stato ideato anche a seguito della complicata situazione immobiliare in Finlandia in cui gli alloggi temporanei per gli immigrati, per gli studenti e per piccole famiglie sono carenti.

Kokoon è costituito da tre moduli prefabbricati in legno, che si possono assemblare in poco meno di un giorno: i moduli abitativi si integrano a seconda delle esigenze del proprietario e in base al luogo. La soluzione base prevede che i tre moduli siano organizzati in modo da lasciar posto a una camera da letto, spazio per i servizi e una stanza relax.

Questo sistema abitativo trasportabile è estremamente flessibile perché i moduli che lo costituiscono possono essere impilati in vari modi, consentendo diverse soluzioni abitative: una volta scelta la configurazione dei moduli ci si può sbizzarrire con gli arredi interni. Volendo, è possibile impilare i tre moduli in modo da creare una casa a tre piani in legno, sviluppata in altezza.

Il primo modello di Kokoon è stato realizzato dagli studenti finlandesi e presentato a Otaniemi per poi essere ospitato al Museo di Architettura Finlandese

Siccome Kokoon è ancora in fase di prototipo non è ancora possibile acquistarlo ma presto questo tipo di abitazioni potrebbe diventare la soluzione ideale per abitazioni di emergenza o per alloggi temporanei ed economici.

Credit Foto Kokoon