Home Tips
Home Tips

La casa robotica che si piega e diventa una scatola

Si costruisce e si smonta in pochi minuti e si può portare ovunque si voglia: è la casa robotica ideata dall'ingegnere russo Dahir Semyonov. 

Si costruisce e si smonta in pochi minuti e si può portare ovunque si voglia: è la casa robotica ideata dall'ingegnere russo Dahir Semyonov. 

Le case pieghevoli rappresentano la nuova frontiera dell’abitare: una soluzione perfetta per far fronte alla crisi degli alloggi e per venire incontro a esigenze di emergenza.

Nate dalla mente dall'ingegnere russo Dahir Semyonov, le abitazioni pieghevoli, montabili e smontabili in pochi minuti, possono chiudersi in una scatola ed essere trasportate da un camion ovunque si desideri

La casa robotica di Dahir Semyonov può svilupparsi su uno o due piani e occupare una superficie che va dai 140 ai 250 metri quadrati: è dotata di un generatore diesel autonomo e di tradizionali allacci all'energia elettrica e idraulica.

Le pareti della casa robotica sono realizzate in legno: presentano uno spessore di 15 centimetri e sono rinforzate con piastre in acciaio che permettono un isolamento perfetto.

Quando si decide di trasferirsi, l’intera struttura si piega in pochi minuti e la si carica su un container da camion che la trasporta verso la nuova destinazione. Durante il processo di smontaggio si staccano da terra le fondamenta, le pareti e le finestre salgono, i gradini dell'ingresso e delle scale vengono tirati verso l'alto mentre il tetto e i piani si piegano per mettersi in posizione.

In pratica la metà superiore della casa si piega verso il basso sovrapponendosi alla parte inferiore, mentre i lati ruotano in modo creare una scatola allungata. Infine il soffitto viene spinto verso il basso così da chiude tutti le componenti in un blocco unico che può essere caricato su un camion e trasportato con facilità ovunque si voglia.

Purtroppo, vista la complessità della progettazione, la casa robotica non risulta per nulla economica: costa infatti tra i 350.000 e i 450.000 euro a seconda che si scelga un modello a uno a o due piani.

Foto YouMedia - Fanpage