Home Tips
Home Tips

Y House: la prima casa al mondo a forma di Y

E’ destinata a diventare il nuovo punto di riferimento di Tainan, a Taiwan: la villa a forma di Y con una piscina panoramica sul tetto, aperture circolari e interni moderni. 

E’ destinata a diventare il nuovo punto di riferimento di Tainan, a Taiwan: la villa a forma di Y con una piscina panoramica sul tetto, aperture circolari e interni moderni. 

Di case dalle forme insolite, negli ultimi anni, se ne sono costruite parecchie, in giro per il mondo, ma una villa dalla forma di Y non si era mai vista prima: la Y House è la prima abitazione a forma di lettera dell’alfabeto, destinata a diventare la nuova attrazione di Tainan, a Taiwan.

La Y House è una residenza unifamiliare dalla struttura originale che sul tetto presenta una piscina panoramica da far invidia alle ville più sfarzose di Hollywood: la piscina, collocata nella cavità della Y, consente di godere di una vista panoramica unica della città di Tainan.

La casa dallo spazio futuristico offre tutte le comodità di un’abitazione di lusso e dista circa 40 minuti di auto dalla città di Tainan e dal mare.

Foto © MVRDV

Nella parte superiore della costruzione si trovano il soggiorno e la sala da pranzo mentre nella parte inferiore trovano posto una camera matrimoniale, due camere per bambini e una camera per gli ospiti: i due piani sono messi in comunicazione dalle scale e dall’ascensore interno.

Dalla sala da pranzo si accede al solarium e agli spogliatoi, che si trovano prima della piscina sul tetto, circondata da piccoli giardini e percorsi con trampolini di lancio.

Con i suoi 330 metri quadrati, la Y House si sviluppa su quattro livelli e presenta al suo interno spazi abitativi moderni: il tutto è progettato secondo la disciplina del Feng Shui come pure il posizionamento e l'orientamento dell’intero edificio.

Vista dall'esterno la Y House non sembra per niente una casa ma la vivibilità dei locali interni è davvero eccezionale come assicura Winy Maas, il co-fondatore di MVRDV che ha progettato la casa.

Grandi finestre circolari bucano il guscio di calcestruzzo dell'edificio consentendo di avere degli interni ariosi e luminosi senza interrompere la forma ad Y della villa.

La Y House è una casa che sorge letteralmente sopra la distesa di tutte le altre case circostanti: ciò è stato reso possibile dalla costruzione della parte inferiore della casa più stretta e dal posizionamento della maggior parte delle camere ai piani più alti.

In questo modo si viene a creare una vista panoramica garantita dalle ampie finestre circolari che lasciando filtrare la luce nel salotto in modo irregolare.

Foto Architect Magazine