Home Tips
Home Tips

D*Dynamic Haus, la casa che ruota come un fiore

E’ come avere otto case in una sola abitazione: D*Dynamic Haus è la casa adatta a tutte le stagioni, perfetta in inverno e in estate ma anche di giorno e di notte. 

E’ come avere otto case in una sola abitazione: D*Dynamic Haus è la casa adatta a tutte le stagioni, perfetta in inverno e in estate ma anche di giorno e di notte. 

E’ la prima casa perfetta in qualsiasi stagione dell'anno e offre otto diverse configurazioni per sfruttare al meglio tutte le condizioni ambientali del luogo in cui si trova.

Stiamo parlando di D*Dynamic Haus, la casa progettata da David Grunberg e Daniel Woolfson, una coppia di architetti di Londra desiderosi di realizzare un’abitazione che potesse automaticamente adattarsi al mutare delle stagioni.

Grazie alla sua capacità di ruotare, la D*Dynamic Haus si ispira al lavoro del matematico inglese Henry Ernest Dudeney che, nel 1908,  ha studiato il modo di sezionare un quadrato e riorganizzare le sue parti in un triangolo equilatero.

Seguendo questa regola, la D*Dynamic Haus dispone di otto diverse configurazioni in base alle condizioni ambientali esterne: in inverno l’abitazione si chiude a quadrato per conservare il calore interno grazie anche alle piccole finestre e all’alta massa termica.

In estate invece la casa si apre come i petali di un fiore per agevolare una maggior ventilazione dei locali: le pareti interne diventano muri esterni, le finestre diventano porte e le porte diventano finestre.

Ecologica, flessibile e versatile la casa progettata dagli architetti David Grunberg e Daniel Woolfson indica un modo di abitare sostenibile ed è progettata per risparmiare sul riscaldamento oltre che a prevenire lo spreco di energia.

Dotata di un sistema di pannelli solari che permettono il sostentamento energetico dell’intera casa, è stata la D* Haus concepita per resistere a condizioni climatiche estreme che si possono registrare tanto in Lapponia quanto a Capo Horn o a Auckland.

L’abitazione, grazie a sistema di rotazione su binari, ruota non solo in base ai cambi stagionali e alle condizioni climatiche ma anche per adattarsi al giorno e alla notte: si muove fornendo così più luce e una maggior vista sul panorama circostante.

La casa è costituita da un soggiorno, due camere da letto a pianta aperta e un bagno, ma può essere adattata per soddisfare qualsiasi esigenza dei proprietari.

La D*Dynamic Haus dovrebbe costare intorno ai 2 milioni di euro che però potrebbero scendere a 800.000 euro nel momento in cui si passerà a una produzione in serie.

Foto D*Haus