Arredamento
Arredamento

I 10 accessori e complementi che non possono mancare in una casa shabby chic

Sai come arredare casa in stile shabby chic? Scopri quali sono gli accessori e complementi che non possono mancare in una casa con questo stile. 

Sai come arredare casa in stile shabby chic? Scopri quali sono gli accessori e complementi che non possono mancare in una casa con questo stile. 

Se non hai la minima idea di come arredare casa, perché non ti affidi a uno stile facile da realizzare e tra i più economici come l’arredo shabby chic? Lo stile shabby chic unisce il sapore vintage ai colori tenui ed è adatto a persone che amano le atmosfere romantiche e soft, sia nella declinazione elegante e raffinata che nella versione più rustica e country. Lo stile shabby chic ben si adatta a tutti gli ambienti della casa dal salotto alla cucina, dalla camera da letto al bagno e predilige l’utilizzo di colori tenui: l’ideale sono le combinazioni del bianco o dell'avorio e dei colori pastello come il rosa, il viola lavanda, il grigio chiaro e il beige. Di seguito troverai alcune indicazioni sugli accessori e i complementi d’arredo che non possono mancare in una casa shabby chic.

10. Baule decapato

Foto Arredamento Provenzale

Un grande baule in legno vintage, perfetto per riporre la biancheria ma anche le riviste e giornali che ami leggere o, perché no, anche i giocattoli dei bambini.

9. Paravento per la privacy

Foto Omnia Serramenti

Un paravento invecchiato con la tecnica del decapaggio: si tratta di un complemento d'arredo importante e utile per creare un angolo di privacy in camera da letto o anche in salotto. 

8. Appendiabiti retrò

Foto Twenga

Un accessorio molto utile e che sta bene in qualsiasi ambiente della casa dall'ingresso al bagno, dalla camera da letto alla cucina è un appendiabiti retrò con ganci: potrai appendere grembiuli, indumenti, asciugamani, strofinacci, accappatoi e addirittura collane.

7. Cesta in vimini

Foto Grazia

Ceste in vimini di varie dimensioni da poter usare in salotto per riporre libri, riviste e oggetti vari oppure in bagno per riporre gli asciugamani o in cucina come centro tavola ricco di frutta fresca di stagione.

6. Morbidi cuscini

Foto xalveo.com

Sui divani e sulle poltrone potrai porre tanti cuscini morbidi in cotone o lino, con piccoli ricami floreali o in tinta unita: scegli i colori pastello, il bianco o il color panna. 

5. Vasca da bagno

Foto avienix.com

Una vasca da bagno non incassata, total white o avorio, profonda, comoda e sostenuta da quattro piedini, trattati in modo da sembrare antichizzati.

4. Orologio da parete

Foto www.dalani.it

Un orologio da parete realizzato in legno o in ferro battuto, ideale da appendere in una cucina country o anche in salotto.

3. Lampadario a goccia

Foto www.dalani.it

Un lampadario a goccia in salotto o una lampada da terra o un'applique in ferro battuto nelle sfumature del bianco e possibilmente decorati con motivi floreali.

2. Specchio con cornice

Foto Arredamento Provenzale

Uno specchio, con cornice in legno rifinita con effetto decapato o realizzata in ferro battuto, è perfetto da appendere al muro o da posizionare a terra, fisso ma anche rivoltabile.

1. Credenza o cristalliera

Foto Arredamento

Una credenza o una cristalliera dove riporre i piatti, i bicchieri e le porcellane. Questi mobili sono decapati e dipinti nei colori bianco, avorio, panna o color sabbia.

>>>> LEGGI ANCHE
I 5 errori da evitare nello stile d’arredo shabby chic
Come realizzare un giardino in stile shabby chic
I 5 consigli per un soggiorno shabby chic