Housework
Housework

Pulizie di casa di primavera: 6 trucchi infallibili

Quando arriva la primavera si è soliti dedicarsi ad approfondite pulizie di casa: ecco alcuni trucchi infallibili per velocizzare le faccende domestiche. 

Quando arriva la primavera si è soliti dedicarsi ad approfondite pulizie di casa: ecco alcuni trucchi infallibili per velocizzare le faccende domestiche. 

L’arrivo della primavera coincide quasi sempre con il tempo delle grandi pulizie di casa: dalla camera da letto al bagno, passando per la cucina, il salotto e persino il ripostiglio, tutti i locali della casa vengono messi sotto sopra per pulire a fondo ogni superficie. Si tratta di un’attività impegnativa e stancante che tuttavia può diventare più facile con l’aiuto di alcuni trucchi infallibili. Dai piccoli stratagemmi per pulire il forno a quelli per togliere il calcare in bagno, scopriamo come è possibile pulire la casa in modo facile e veloce.

6. Peli del pet

credit Petsblog

Per togliere facilmente i peli del tuo cane o del tuo gatto dal divano o dalle poltrone, usa del nastro adesivo e per prevenire che si disperdano per la casa ricordati di spazzolare spesso il tuo pet.

5. Calcare doccia

credit Vesto Casa

Il soffione della doccia è pieno di calcare? Per scioglierlo immergilo in un sacchetto di plastica con aceto e lascialo agire per almeno tre ore. Quando lo toglierai dal sacchetto, vedrai che il calcare sarà completamente scomparso.

4. Credenza e pensili cucina

credit www.tuttoferramenta.it

La pulizia della credenza, dei cassetti e dei pensili in cucina dovrebbe essere fatta periodicamente per scongiurare la presenza di farfalline e parassiti  e non solo quando arriva la primavera: per velocizzare l’operazione, sistema dei fogli di giornale sulle superfici dei mobili in modo da raccogliere la polvere che si accumula.

3. Forno a microonde

credit La Via del Cuore

Per eliminare lo sporco e gli odori nel forno a microonde posiziona al suo interno una tazza con acqua e succo di limone ed accendilo per qualche minuto: il vapore che si formerà smollerà lo sporco incrostato sulle pareti. Ti basterà passare uno straccio o una spugna per eliminare ogni residuo di grasso e sporco.

2. Muffa in bagno

credit Idee Green

Purtroppo la muffa si insinua facilmente nella vasca da bagno o nella doccia, ma basta usare un po’ di olio di albero di tè per eliminarla: usa una spugna, imbevuta di olio e strofinata sulle zone interessate, vedrai che la muffa sparirà in un attimo.

1.Fornelli e forno

credit DonnaD

Per rimuovere lo sporco dalle piastre dei fornelli prova a sciogliere una pastiglia per la lavastoviglie in acqua calda e sfrega la soluzione ottenuta sui fornelli ancora caldi. Lascia agire la soluzione per qualche ora e poi risciacqua con uno straccio o una spugna. Invece per pulire il forno, riempi una teglia d’acqua con qualche goccia di detersivo per piatti e accendi il forno a 100°C: lascia che il vapore faccia sciogliere il grasso dalle pareti e poi passa le superfici con una spugna.