Home Tips
Home Tips

Milano Arch Week: il design torna protagonista a Milano

Dal 12 al 18 giugno 2017 nel capoluogo lombardo torna protagonista il design con un nuovo evento organizzato dal Comune di Milano, la “Milano Arch Week”. 

Dal 12 al 18 giugno 2017 nel capoluogo lombardo torna protagonista il design con un nuovo evento organizzato dal Comune di Milano, la “Milano Arch Week”. 

Manca davvero poco alla settimana dell'Architettura di Milano il nuovo evento, voluto dal Comune di Milano insieme al Politecnico e alla Triennale, per riportare il capoluogo lombardo al centro del dibattito internazionale in fatto di design.

Al pari del Salone del Mobile, la Milano Arch Week, che si terrà dal 12 al 18 giugno, confermerà che Milano è uno dei maggiori centri del design al mondo.

La settimana dell’Architettura di Milano sarà una settimana densa di eventi dedicati all’architettura e alle trasformazioni urbane ma ci sarà spazio anche per letture e lezioni aperte al pubblico.

La direzione artistica della nuova kermesse, aperta alla cittadinanza, è stata affidata a Stefano Boeri dopo i successi delle esperienze di FestArch by Abitare, a Cagliari e a Perugia, e più recentemente di Miarch in varie città italiane.

Il perché di un nuovo evento dedicato all’architettura lo spiega bene il direttore artistico Stefano Boeri secondo cui è giusto che Milano torni ad avere un ruolo primario nel dibattito internazionale sull’architettura, dato che questa città ospita non solo gli studi di alcuni dei più grandi architetti della scena internazionale ma anche una pluralità di giovani realtà molto valide.

Edifici, scuole, riviste di architettura e di design, studi e ordini professionali: Milano ospita tutta una serie di realtà legate al mondo del design e dell’architettura che devono assolutamente essere valorizzate.

La Milano Arch Week prevede la visita di alcune delle realtà architettoniche più belle della città come la Fondazione Feltrinelli di Porta Volta, il Pirellone di Gio Ponti, la Torre Velasca e il Bosco Verticale.

Inoltre sono previste nelle sale della Triennale e presso il Teatro Burri al Parco Sempione una serie di appuntamenti come le main lecture di architetti italiani e internazionali.

Tra gli ospiti sono attesi Massimiliano Fuksas, Peter Eisenman, Mario Bellini, Giancarlo Mazzanti, Diébédo Francis Kéré, Scofidio + Renfro e lo studio statunitense Diller.

La Milano Arch Week si aprirà lunedì 12 giugno con una festa alla Fondazione Catella e si svolgerà principalmente in due luoghi di Milano, nel Patio della Scuola di Architettura del Politecnico e nel giardino della Triennale.

La kermesse si chiuderà nella mattina di domenica 18 giugno, con una visita in anteprima alla nuova Palazzina realizzata presso il Teatro Franco Parenti.

>>> LEGGI ANCHE: Visitare Milano: organizzare il tour in un giorno

foto Architetti.com