Arredamento
Arredamento

5 idee per arredare il balcone in autunno

Con l’arrivo dell’autunno si finisce per rintanarsi in casa, ma arredando il balcone in maniera accogliente si può approfittare ancora di qualche ora di sole. Ecco come fare

Con l’arrivo dell’autunno si finisce per rintanarsi in casa, ma arredando il balcone in maniera accogliente si può approfittare ancora di qualche ora di sole. Ecco come fare

Chi l'ha detto che il balcone si vive solo in estate? Questo prezioso spazio all'aperto può essere sfruttato anche in autunno quando le ore di luce si accorciano e l’aria diventa più frizzante. L'importante è scegliere delle idee decorative in grado di rendere il balcone un posto accogliente e vivibile. Vediamo dunque alcune semplici idee per arredare al meglio il balcone in autunno.

5. Divanetti e poltroncine

credit © diosmirnov - Fotolia.com

Anche se in autunno le temperature si fanno più fresche ci sono ancora alcune giornate particolarmente soleggiate e dunque è piacevole sostare per un po' sul terrazzo o sul balcone, meglio ancora se ci si può sedere su comodi divanetti e morbide poltrone. Se divani e poltrone non hanno modo di rimanere al coperto, puoi sempre utilizzare sedute in ferro battuto che resistono di più alle intemperie.

4. Vasi di varie dimensioni

Per arredare il balcone piccolo o grande che sia, usa grandi vasi rettangolari da posizionare ai bordi per mantenere sgombra la parte centrale. Altra idea carina è quella di usare dei vasetti di vari colori contenenti spezie ed erbe aromatiche da usare in cucina.

3. Punti luce

In autunno le giornate si accorciano e inizia a fare buio più presto: è un'ottima occasione per illuminare il balcone con lampadine led, lanterne e candele inserite in contenitori di vetro in modo da creare un’atmosfera magica da condividere con gli amici più cari o con il proprio partner.

2. Piante colorate

La stagione autunnale è quella in cui lo spettro cromatico delle piante e dei fiori raggiunge livelli straordinari: foglie che vanno dal giallo oro al caldo arancione e persino al rosso intenso. Se poi si scelgono piante come l'erica e i ciclamini si aggiunge un tocco di lilla e fucsia alle mille tonalità che la natura offre in autunno.

1. Tenda protettiva

credit © liatris - Fotolia.com

Un'idea molto utile, oltre che visivamente piacevole, per arredare al meglio il balcone è quella di montare una tenda in grado di riparare dalle prime piogge e dai primi venti freddi. Basta acquistarne una in tinta con il colore scelto per i divanetti e le poltroncine in modo da creare armonia e intimità.