Home Tips
Home Tips

Decorazioni natalizie con pigne: 5 idee creative per casa

Le pigne si rivelano perfette per realizzare decorazioni natalizie: ecco 5 idee creative per la casa da imitare.

Le pigne si rivelano perfette per realizzare decorazioni natalizie: ecco 5 idee creative per la casa da imitare.

Sono tante le idee creative per decorare la casa a Natale con le pigne: basta raccoglierne una manciata mentre si fa una passeggiata nei boschi o nei giardini pubblici delle città, pulirle per bene e usare un po' di fantasia. Con le pigne si possono realizzare decorazioni natalizie più classiche come centrotavola e ghirlande ma anche più innovative come segnaposto e addobbi per l'albero di Natale. Vediamo alcune delle idee creative più interessanti che puoi copiare per il prossimo Natale.

5. Gufetti segnaposto

Foto:  lcrms © 123RF.COM

Con del feltro puoi ritagliare gli occhietti e le ali di piccoli gufi che puoi utilizzare come simpatici segnaposto per la tavola natalizia. Appiccica con della colla a caldo le varie parti del corpo del gufetto alle pigne: il risultato sarà davvero simpatico e carino.

4. Porta lumini

Foto: sergeybogachuk  © 123RF.COM

Scavando il centro della pigna puoi creare uno spazio in cui inserire un lumino: si tratta di un'idea molto suggestiva per realizzare un portacandele con poco.

3. Gnomi come palline dell'albero

Foto:  Thi Hong Hanh Mac  © 123RF.COM

Sempre con il feltro puoi realizzare dei cappelli a cono da inserire su palline da ping pong che andrai a fissare con della colla a caldo sulle pigne. Abbellisci gli gnomi e folletti come la fantasia ti suggerisce, usando ad esempio delle striscioline di feltro per fare delle sciarpe e della bambagia per creare la barba degli gnomi. Gli gnomi possono essere usati come simpatici segnaposto o decori per l'albero di Natale se muniti di un gancino o asola sul retro.

2. L’albero di Natale fatto di pigne

Foto: Alicja Neumiler  © 123RF.COM

Le pigne possono essere usate per realizzare un originale albero di natale. Ne puoi accatastare diverse decine componendo un albero di medie dimensioni oppure usarne solo una alla volta per creare mini alberelli di Natale da usare come segnaposto in tavola.

1. Il cesto con lucine e pigne 

Foto: Maryia Kuprevich  © 123RF.COM

Un'idea suggestiva che contribuisce a creare in casa la tipica atmosfera natalizia è quella di inserire in un cesto di vimini, colmo di pigne di varie dimensioni, delle lucine a led: i giochi di luce che si vengono a formare sono davvero belli grazie alla forma particolare delle pigne.

Foto:  Oksana Mironova  © 123RF.COM