Arredamento
Arredamento

5 caratteristiche dello stile coastal 

Se hai sempre amato il mare e le sue atmosfere, lo stile coastal è quello che si addice alla tua casa. Scopri quali sono le caratteristiche principali di questo tipo di arredamento. 

Se hai sempre amato il mare e le sue atmosfere, lo stile coastal è quello che si addice alla tua casa. Scopri quali sono le caratteristiche principali di questo tipo di arredamento. 

Negli ultimi anni si è imposto nell’ambito dell'home decor, lo stile coastal pensato soprattutto per arredare la casa vacanza al mare, ma anche per ricreare la sensazione di benessere e l’atmosfera tipiche del mare anche in abitazioni di città. Simile allo stile shabby chic da cui trae origine, lo stile coastal presenta dettagli ispirati al mondo marino e costiero. Scopriamone le principali caratteristiche.

5. Colori

Foto: www.ineoteric.com

I colori dello stile coastal sono chiari e si ispirano all’ambiente marino e costiero: le varie sfumature di azzurro e blu, i tanti toni del color sabbia e il bianco si adattano tanto alle pareti quanto ai complementi d’arredo, ai mobili e ai tessuti. Queste tinte delicate ogni tanto vengono arricchite con alcuni elementi di colore corallo

4. Tessuti

Foto: www.dalani.it

I tessuti dello stile coastal, per la maggior parte in cotone purissimo, sono utilizzati per tovaglie e biancheria ma anche per tende e coperture di divani e sedie. Le tinte preferite sono il bianco e il blu mentre la fantasia a righe è il motivo tipico di questo stile marinaresco.

3. Pavimentazione

Foto: www.ideartstudio.com

Il parquet è il pavimento prediletto dallo stile coastal, soprattutto quello costituito da listelli di legno lunghi, stretti e di colore chiaro, possibilmente lasciato al naturale per ricordare le pavimentazioni delle barche. Le essenze di legno preferite  per i parquet di case arredate con questo stile marinaro sono l’abete bianco, il rovere e l’olmo.

2. Mobili decapati

Foto: www.knutd.com

In una casa in stile coastal il colore da usare per i mobili è il bianco: molto apprezzati sono i mobile decapati presi in prestito dallo stile shabby chic come cassettiere, credenze e armadi dall’aspetto vissuto.

1.Accessori marinari

Foto: www.ecoexperienciaselsalvador.com

Oblò in ottone, modellini di barche, riproduzioni in miniatura di vecchi velieri, corde di nave, timoni in legno, salvagenti, boe, bussole, lanterne e barometri in legno e rame sono tutti oggetti che aiutano a riprodurre in casa un'atmosfera marinara. Completano l’ambiente coastal anche oggetti raccolti in spiaggia come conchiglie e stelle marine insieme a stampe e bozzetti nautici che arricchiscono le pareti.