Arredamento
Arredamento

5 testiere per guadagnare spazio in camera da letto

Se la camera da letto è piccola, si può pensare di utilizzare la testiera del letto in modo tale da sfruttare al meglio lo spazio. 

Se la camera da letto è piccola, si può pensare di utilizzare la testiera del letto in modo tale da sfruttare al meglio lo spazio. 

Che fare quando in camera da letto lo spazio è davvero poco? Non resta che ingegnarsi e adattare soluzioni in grado di sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione. In questo caso, la testiera del letto può svolgere un ruolo importante, trasformandosi in una parte dell’arredo funzionale e non più solamente decorativa.

Vediamo dunque alcuni esempi di testiera del letto che possono aiutare a guadagnare spazio in camera da letto.

5. Testiera cassettiera

testiera cassettiera

Foto Pinterest

Se la camera da letto dispone di sufficiente spazio, si può pensare di non addossare il letto alla parete ma di disporlo al centro della stanza, facendolo appoggiare al retro di una cassettiera. In questo modo la cassettiera funge anche da testiera del letto oltre che come contenitore di coperte, indumenti, biancheria e altri effetti personali.

4. Testiera libreria

testiera letto libreria

Foto Ikea

La testiera del letto può diventare una comoda libreria su cui disporre i libri che si leggono poco prima di addormentarsi. Adatta alle piccole camere da letto, la testiera libreria presenta un ingombro davvero minimo, di appena una decina di centimetri, da ricavare tra la parete e il letto.

3. Testiera di mensole

testiera mensole

Foto casain3mosse

Una testiera da letto costituita da mensole riposizionabili e di diversa lunghezza, può apparire una soluzione non troppo ingegnosa, ma di certo è molto pratica. Sulle mensole fissate alle pareti, si possono posizionare libri, lampade, fotografie e vari accessori, decorando così in modo funzionale la zona retrostante il letto.

2. Testiera armadio

testiera letto con armadio

Foto Letto.com

La testiera del letto può far parte di un armadio, in modo da affiancare quelli che, giustamente, sono considerati i due arredi principali della camera da letto. Si deve studiare una soluzione per cui le ante dell’armadio possono aprirsi agevolmente e il letto può incastrarsi in modo perfetto nella parte di armadio sgombra da cassetti e ripiani.

1. Testiera specchiante

Foto Venditamobiligiapponesi.it

Per raddoppiare lo spazio di una camera da letto di piccole dimensioni, si può scegliere un tipo di testiera dalla superficie lucida e specchiante che, riflettendo la luce naturale, aumenta la luminosità dell’ambiente. Si rinuncia così a una testiera tradizionale in cambio di un artificio visivo che fa sembrare più grande la stanza.